I bambini e i cuccioli hanno almeno due cose in comune: oltre a essere neonati, promuovono uno stato emotivo positivo nelle madri, portandole ad articolare meglio quando parlano. Questa scoperta è il risultato di una ricerca condotta da un’équipe internazionale1 che comprende Alejandrina Cristia, ricercatrice del CNRS presso il Laboratoire de sciences cognitives et psycholinguistique (LSCP) (CNRS/EHESS/ENS-PSL).

Gli scienziati hanno studiato il comportamento vocale di dieci madri per capire meglio perché le madri articolano di più quando parlano ai bambini. Alle partecipanti è stato chiesto di parlare con un cucciolo, con il loro bambino di sei mesi e con un adulto per circa dieci minuti. I ricercatori hanno estratto ogni vocale dalle registrazioni, ne hanno studiato le caratteristiche acustiche e hanno misurato le emozioni espresse dagli adulti che non erano a conoscenza del contesto in cui ogni vocale era stata pronunciata. Sorprendentemente, il team ha scoperto che le madri articolavano meglio ed esprimevano emozioni più positive quando parlavano ai loro bambini o ai cuccioli. In entrambe le situazioni, hanno manifestato una serie di emozioni positive, correlate a cambiamenti nelle loro vocalizzazioni.

Altre ricerche dimostrano che l’iperarticolazione porta a una pronuncia più chiara delle parole e rende il discorso più facile da elaborare per i bambini. Pubblicati sul Journal of Child Language il 1° luglio, questi risultati dimostrano che gli studi futuri sul linguaggio materno dovrebbero considerare lo stato emotivo degli individui e provare a fare ricerche anche sui padri.