Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, più di 37 milioni di americani soffrono di diabete, e la maggior parte di loro ha il diabete di tipo 2. Le persone affette da questa condizione sono resistenti all’insulina, il che significa che le loro cellule non rispondono normalmente a questo ormone che regola il livello di zucchero nel sangue. La glicemia alta può causare gravi problemi di salute. L’esercizio fisico può contribuire ad aumentare la sensibilità all’insulina, consentendo alle cellule del corpo di utilizzare il glucosio nel sangue in modo più efficiente, riducendo così i livelli di zucchero. Ma grazie ad un nuovo studio, pubblicato su The American Journal of Medicine, sappiamo qualcosa in più circa le attività più efficaci e quando è il momento migliore per esercitarsi per le persone affette da diabete di tipo 2. Secondo il professor Steven Malin, uno degli autori dello studio e membro del Dipartimento di Kinesiologia e Salute presso la Rutgers School of Arts and Sciences, il problema è che molte persone con diabete di tipo 2 non riescono a controllare adeguatamente i livelli di glucosio nel sangue nonostante facciano esercizio fisico. Quello su cui si sono concentrati gli studiosi è stato individuare alcuni parametri chiave per ottenere i migliori risultati: l’importanza dell’aerobica rispetto al sollevamento pesi, il momento migliore della giornata per esercitarsi, se prima o dopo i pasti, e se è necessario perdere peso per trarre benefici dall’esercizio.

Ecco alcuni dei risultati principali emersi dall’analisi condotta dai ricercatori:

    1. Esercizio aerobico abituale: Attività come il ciclismo, il nuoto e le passeggiate, che aumentano la frequenza cardiaca e l’uso di ossigeno da parte del corpo, sono utili per gestire i livelli di glucosio nel sangue.
  1. Esercizio di resistenza: Stimolare i muscoli utilizzando pesi, bande di resistenza o il proprio peso corporeo favorisce la sensibilità all’insulina nelle persone con diabete di tipo 2.
  2. Movimento durante la giornata: Spezzare il tempo trascorso seduti con brevi periodi di attività favorisce il controllo della glicemia e dei livelli di insulina.
  3. Esercizio fisico più tardi durante il giorno: L’esercizio svolto nel pomeriggio o nella serata può portare a un migliore controllo dei livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina.

Inoltre, la combinazione di esercizio aerobico e di resistenza potrebbe essere più efficace rispetto a uno dei due tipi di allenamento da solo. L’ esercizio fisico dopo i pasti potrebbe essere particolarmente utile per il controllo del glucosio. È importante sottolineare che non è necessario perdere peso per ottenere benefici dall’esercizio fisico. In realtà, l’esercizio può aiutare a ridurre il grasso corporeo e aumentare la massa muscolare, contribuendo così a migliorare la gestione del diabete di tipo 2.