Blue Origin, di proprietà del miliardario e patron di Amazon Jeff Bezos, ha annunciato i suoi piani per espandere le proprie attività a livello internazionale, compresa l’Europa. L’azienda sta cercando una sede per una struttura di lancio internazionale e sta considerando acquisizioni e partnership nel settore della produzione e del software al di fuori degli Stati Uniti.
Lo scorso anno, Blue Origin ha acquisito Honeybee Robotics, che ha contribuito al successo del team nell’ottenere un contratto di 3,4 miliardi di dollari per costruire il modulo di atterraggio per la Missione Artemis della NASA. Nonostante sia stata la prima a riuscire a lanciare e riutilizzare un razzo con successo, Blue Origin è rimasta indietro rispetto a SpaceX di Elon Musk a causa di ritardi nella costruzione dei lanciatori. Tuttavia, i piani di Blue Origin per una presenza più globale potrebbero aiutarla a colmare rapidamente la distanza che la separa da SpaceX. Ora Blue Origins prevede di utilizzare il razzo New Glenn per il suo Progetto Kuiper, una costellazione di satelliti per internet che si porrà in competizione diretta con Starlink.
Blue Origins ha già radici in Texas, Washington, Florida e Alabama, ma la nuova area di lancio non è stata ancora scelta. Blue Origin sta anche attivamente cercando nuove acquisizioni e partnership al di fuori degli Stati Uniti, in settori come la produzione e il software.