Il nuovo Sacro Graal dei giochi di carte è stato rinvenuto: l’Unico Anello è stato rinvenuto, a mò di biglietto d’oro di Willy Wonka, in Canada. Di cosa stiamo parlando? Della nuova espansione del mitico Magic – The Gathering, dedicata alla saga tolkeniana (e fantasy) per eccellenza, Il Signore degli Anelli, uscita sul mercato lo scorso 26 giugno e che sta facendo molto parlare di sé, più che per il gameplay, per le strategie di marketing, che prevedono l’utilizzo della licenza dei romanzi originali, relative libertà interpretative dei tratti somatici dei personaggi ritratti e, soprattutto, la presenza di una carta per davvero “più unica che rara”, ovvero l’Unico Anello, presente in diverse versioni più o meno rare e una, specifica, effettivamente unica e per questo di valore quasi inestimabile.
La carta è tecnicamente identica alle altre versioni della stessa, con testo in inglese o localizzato, ma questa copia foil premium con lamina d’oro in rilievo è stata inserita in una (e una sola!) Collector Booster in lingua inglese e stampata con numerazione “1 di 1”, con iscrizione in caratteri elfici. Il prezioso Unico Anello poteva cadere nelle mani di qualsiasi giocatore, palesando un’opportunità unica per collezionisti e fan del franchise. La probabilità che un Collector Booster includesse la carta dell’Unico Anello in questione era inferiore allo 0,00003%, per intenderci, quindi si è trattato di vincere il primo premio alla lotteria di Capodanno, in pratica.
𝙅𝙐𝙎𝙏 𝙂𝙍𝘼𝘿𝙀𝘿The One Ring is found, authenticated, and now rules them all.
Posted by Professional Sports Authenticator – PSA on Friday, June 30, 2023
Il primo annuncio di ritrovamento è arrivato da Professional Sports Authenticator – PSA, affermando che la carta non solo era stata trovata, ma anche già “gradata” (ovvero autenticata con tanto di bollino che ne certifica il grado di “usura/integrità”), parrebbe a tempo record. Il voto emesso alla carta sarebbe di 9 su 10, quindi non sarebbe effettivamente e totalmente “mint” (ovvero perfetta come appena stampata) ma vale comunque, potenzialmente, milioni di dollari a trovare il giusto collezionista. MAXimum Cards and Collectibles, negozio specializzato canadese, afferma che è stata trovata a Whitby, in Canada, ma non nel proprio negozio. Ad ogni modo, il fortunato possessore ha mantenuto l’anonimato e non ha ancora venduto la carta, anche se, a quanto pare, sta valutando le offerte. Chissà come andrà a finire: ci sono ben pochi precedenti di qualcosa del genere.
Leggi anche: