ByteDance, la società madre che controlla TikTok, ha lanciato un’app chiamata Ripple per aiutare i creator a comporre e modificare la musica da utilizzare nei loro contenuti. L’app è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti ed è in fase di closed beta, in test. Ripple consente agli utenti di generare brani usando la voce, che viene poi trasformata nel suono degli strumenti.

L’app può creare canzoni in diversi generi musicali e può essere utilizzata per aggiungere colonne sonore personalizzate ai video su TikTok e altre piattaforme. Al momento l’app è accessibile solo su invito e ByteDance non ha ancora pianificato quando la renderà disponibile per tutti.

Ripple può creare canzoni in vari generi basandosi su una melodia che l’utente canta. L’app invita l’utente a cantare nel microfono del telefono e genera quindi strumentali che possono essere utilizzate, come batteria, basso e pianoforte. La lunghezza della canzone prodotta corrisponderà alla lunghezza dell’input vocale, anche se l’app non può generare una colonna sonora completa da pochi secondi di canto. Inoltre, Ripple può solo generare musica strumentale, lasciando il lavoro vocale ai creator.

Al momento, Ripple è disponibile solo su invito. Coloro che desiderano provarla prima degli altri possono visitare Ripple.club, dove troveranno un link per il download dell’app su iOS e possono anche richiedere un invito.