Il colosso cinese Alibaba sta potenziando la sua presenza nel settore retail. Freshippo, la divisione che si occupa di alimentari di Alibaba, ha annunciato un piano per ampliare il numero di negozi fisici in Cina. È solo l’inizio di un piano più ambizioso, che prevede che Freshippo diventi un’azienda indipendente, formalmente separata da Alibaba, in vista del debutto sulla Borsa di Pechino.
Freshippo, conosciuta come Hema in Cina, prevede di aprire 12 nuovi negozi in tutta la Cina, nelle principali città tra cui Pechino, Shanghai e Guangzhou. I generi alimentari sono diventati un campo di battaglia per le due principali società di e-commerce cinesi: Alibaba e JD.com. La scorsa settimana, riporta la CNBC, JD ha istituito una nuova unità aziendale per la sua attività di generi alimentari, 7Fresh, e ha nominato un veterano dell’azienda a capo della divisione. Freshippo cerca di combinare la forza dell’azienda nell’e-commerce e nella logistica con un’esperienza di shopping più tradizionale. Gli utenti possono ordinare online e ricevere la consegna dei generi alimentari, ma possono anche recarsi nei negozi fisici, che negli anni si sono fatti apprezzare per la qualità dei loro prodotti freschi, tra cui le aragoste.
Questa espansione arriva tre mesi dopo che Alibaba si è diviso in sei unità aziendali separate nel tentativo di tornare a crescita. Queste unità possono attrarre capitale esterno e diventare società quotate in borsa. Tuttavia, spiega sempre la CNBC, Freshippo ha ricevuto un trattamento ancora più speciale, a prova della sua importanza strategica per il Gruppo. Non è semplicemente una divisione interna, ma un’azienda separata e controllata da Alibaba. A maggio Alibaba ha annunciato che Freshippo si sarebbe presta quotata in borsa. Freshippo conta già più di 300 negozi in Cina, distribuiti in 27 città cinesi.