TikTok sta pianificando di lanciare un negozio online nella versione statunitense dell’app già a partire dal prossimo mese, mettendo l’azienda in diretta competizione con piattaforme di e-commerce come Amazon, Shein e Temu, secondo fonti informate sulla questione. Il nuovo negozio sarà distinto da TikTok Shop, una funzione già esistente in cui i brand pagano una piccola commissione per vendere i loro prodotti sulla piattaforma.
TikTok acquisterà il proprio inventario come parte dell’iniziativa e si occuperà di logistica e assistenza clienti. La maggior parte degli articoli, che vanno da accessori da cucina a giocattoli, proviene da produttori cinesi, secondo alcune persone informate sulla questione. Gli utenti potranno sfogliare i prodotti sia del nuovo negozio che di TikTok Shop attraverso una scheda dedicata all’e-commerce nell’app. Questa nuova iniziativa è stata menzionata in un annuncio di lavoro: ByteDance cerca nuovo personale per i suoi uffici di Los Angeles, spiegando che questo nuovo progetto è un “punto centrale” della sua strategia e che i clienti potranno scoprire promozione e gestire i loro ordini.
TikTok sta modificando la sua strategia di e-commerce, dopo che erano emerse alcune criticità all’interno di TikTok Shop. Siccome i brand attivi sulla piattaforma sono prevalentemente cinesi, le aziende coinvolte avevano problemi a fornire un servizio clienti adeguato in lingua inglese per i clienti americani e britannici, inoltre i tempi di spedizione erano particolarmente elevati. Da qui la necessità di gestire logistica e inventario in prima persona, creando un’infrastruttura simile a quella già dispiegata da Amazon negli USA e nel resto del mondo.