TikTok, di proprietà di ByteDance, ha annunciato nuovi controlli per consentire ai genitori di filtrare i contenuti che i loro adolescenti possono vedere sulla piattaforma. La funzione “Family Pairing” di TikTok permetterà ai genitori di filtrare video con parole o hashtag specifici, mantenendo comunque i ragazzi informati. La piattaforma ha introdotto Family Pairing nel 2020 per consentire ai genitori di collegarsi ai profili dei loro figli e impostare limiti di tempo e restrizioni sui contenuti.
“Presentiamo questo strumento di filtraggio dei contenuti per aiutare i genitori a ridurre la probabilità che i loro adolescenti visualizzino contenuti che potrebbero risultare sgradevoli”. Nel frattempo, i ragazzi verranno avvisati dei filtri selezionati dai loro genitori e potranno scegliere di non aderirvi, ha dichiarato l’azienda a Sky News. “Di default, gli adolescenti possono visualizzare le parole chiave aggiunte dai loro genitori o tutori e riteniamo che questa trasparenza possa anche favorire conversazioni sui limiti e sulla sicurezza online”, ha scritto l’azienda. “Vogliamo anche garantire che venga rispettato il diritto dei giovani di partecipare”.
TikTok ha annunciato anche la creazione di un Consiglio Globale per i Giovani per ascoltare le esperienze degli utenti e migliorare la sicurezza della piattaforma. TikTok è stato criticato per l’esposizione dei bambini a contenuti inappropriati, e sta affrontando regolamentazioni nei paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti. In Italia era finito nel mirino del Garante della Privacy, in seguito ad un tragico caso di cronaca. L’azienda è stata, infine, vietata in Montana, dove ByteDance ha già presentato un ricorso.