Telegram ha annunciato l’introduzione delle Storie nella propria piattaforma di messaggistica. Era praticamente l’ultima piattaforma rimasta senza questa funzione, che pure, almeno in Italia, continua ad avere successo praticamente solo su Instagram. YouTube e Twitter le hanno rimosse da tempo, proprio a causa del loro scarso utilizzo.
Pavel Durov, fondatore e CEO di Telegram, sostiene che fosse una delle funzionalità più richieste dagli utenti. Sarà vero? Siamo molto scettici, sta di fatto che gli utenti potranno condividere foto e video con scadenza di 24 ore (o più, in questo caso) anche su Telegram e non più soltanto su Facebook, Instagram, WhatsApp, Snapchat, TikTok eccetera, eccetera.
Le Storie su Telegram offriranno alcune opzioni di privacy: ad esempio gli utenti potranno definire chi può vederle. Se non siete interessati alle Storie dei vostri contatti, potrete scegliere di nasconderle. Sarà possibile creare Storie utilizzando strumenti di editing per foto e video, aggiungendo didascalie, link e taggando altre persone. Le Storie avranno anche una scadenza opzionale e potranno essere visualizzate nella sezione superiore dell’elenco delle chat. Sarà possibile decidere di rendere le Storie permanenti, oppure si può imporre una scadenza di 6, 12, 24 o 48 ore.
Attualmente, le Storie si trovano nella fase finale di test e saranno presto disponibili per tutti gli utenti.