Il ROG Ally di ASUS è più facile da riparare rispetto allo Steam Deck di Valve, secondo una recente analisi di iFixit. È semplice rimuovere la batteria, i joystick e le schede circuitali, ma la sostituzione dello schermo può essere complicata a causa della colla. Tuttavia, ASUS non offre ancora pezzi di ricambio per il ROG Ally. Anche se Valve ha scoraggiato le riparazioni dello Steam Deck, la modularità del ROG Ally potrebbe essere utile in futuro con le politiche di diritto alla riparazione.
iFixit è il più celebre portale dedicato al DIY, acronimo di Do it yourself. Insomma, si occupa di riparazioni fai-da-te, senza passare per i canali di assistenza ufficiali. iFixit aiuta gli utenti con guide estremamente minuziose che spiegano, passo per passo, come sostituire schermi, batterie, connettori e molto altro. Da molti anni, iFixit vende anche dei comodi kit relativamente economici con l’occorrente per sciogliere la colla degli schermi, svitare la scheda madre e, insomma, compiere tutte le operazioni necessarie alla riparazione di smartphone, tablet e laptop. iFixit recensisce anche la maggior parte dei dispositivi in uscita sul mercato, assegnando un punteggio ad ogni prodotto in base al loro grado di ‘riparabilità’. Molto spesso i prodotti prendono un’insufficienza, proprio perché il dispositivo è virtualmente impossibile da riparare (come nei casi di laptop ultra-sottili, auricolari Bluetooth e via dicendo).
La recensione del ROG Ally, una potente console portatile per il gaming, segnala che non ci sono grossi ostacoli alle operazioni di riparazione fai-da-te. Ma è una notizia positiva solo a metà: ASUS non si è impegnata a offrire pezzi di ricambio ufficiali per il ROG Ally. Il che significa che chiunque voglia riparare la console dovrà per forza sventrare altre console fuori uso, oppure aspettare che emergano soluzioni di terze parti. La stessa iFixit vende già alcuni pezzi ufficiali dello Steam Deck, tra cui gruppi di pulsanti, schermi sostitutivi e memorie.