È ufficiale: Xbox Series X e Xbox Game Pass aumenteranno di prezzo. Ad annunciarlo è stato Kari Perez, responsabile delle comunicazioni per il team Xbox, dichiarando che tale decisione è stata presa “per far fronte alla concorrenza del mercato a livello globale”. I rincari saranno effettuati tra luglio e agosto e coinvolgeranno, oltre a Series X, anche gli abbonamenti a Xbox Game Pass base e Ultimate.
Nello specifico, a partire dall’1 agosto 2023 il prezzo di Xbox Series X passerà dai 499,99 euro attuali a 549,99 euro, allineandosi dunque all’attuale prezzo di PS5 Stardard. Per quanto riguarda Xbox Game Pass, invece, i rincari partiranno dal 6 luglio 2023 per i nuovi iscritti e dal 13 agosto 2023 per chi invece ha già un abbonamento attivo.
Il prezzo di Xbox Game Pass base passerà da 9,99 euro a 10,99 euro. Discorso diverso per il prezzo dell’abbonamento mensile a Ultimate che aumenterà di due euro, passando da 12,99 euro a 14,99 euro.
L’aumento del prezzo di Xbox Series X coinvolgerà la maggior parte dei Paesi, a eccezione di Stati Uniti, Giappone, Cile, Brasile e Colombia, quindi i rincari coinvolgeranno anche l’Italia. E lo stesso vale per gli abbonamenti a Xbox Game Pass.
Lo scorso ottobre, Phil Spencer aveva dichiarato che nel 2023 i prezzi delle console, dei giochi e di Xbox Game Pass sarebbero potuti aumentare, seguendo così l’esempio di Sony. Una possibilità che il colosso verdecrociato aveva già preso in considerazione da un po’ di tempo, guardando soprattutto al recente aumento di costi di produzione e distribuzione, e che alla fine è stata approvata.