Nell’agosto 2022, Nokia ha vinto una causa che verteva su alcuni brevetti contro Oppo e OnePlus, costringendo entrambe le aziende a interrompere tutti i loro sforzi pubblicitari in Germania. Si sono anche diffuse voci sul fatto che le due aziende, entrambe del gruppo BBK, avrebbero lasciato interamente il mercato tedesco a marzo di quest’anno. Un’indiscrezione che si è dimostrata infondata e, non bastasse, Oppo ha prontamente smentito tali notizie, anche se ha confermato che le sue operazioni in Germania sono in pausa, proprio a causa del contenzioso con Nokia.
Ora, Realme, che fa a sua volta parte del colosso cinese BBK, ha annunciato che metterà in pausa le sue attività in Germania, sempre per via di una disputa su alcuni brevetti con Nokia. In una dichiarazione a Nextpit, Realme ha confermato che “limiterà” la sua attività in Germania. Come OnePlus e Oppo, Realme non può pubblicizzare i suoi prodotti in Germania a causa della disputa brevettuale in corso con Nokia, il gigante finlandese delle reti di telecomunicazioni. Questo probabilmente spiega il rallentamento delle sue “attività commerciali” nella regione, notato in tempi non sospetti dai consumatori locali.
Sebbene Realme non abbia detto di voler abbandonare il mercato tedesco degli smartphone, questa mossa probabilmente comporterà che i suoi smartphone più recenti non saranno disponibili per la vendita presso rivenditori e negozi di telefonia. Mentre Oppo e OnePlus hanno anch’essi limitato le loro attività in Germania, i clienti possono ancora acquistare i loro prodotti presso la maggior parte dei rivenditori. Stando ad Android Police, Realme si è detta fiduciosa di poter raggiungere un accordo con Nokia. Nel frattempo ha deciso di reindirizzare le sue risorse verso altri mercati europei.