In alcuni Paesi Google Lens ora può aiutarti ad ottenere informazioni su eventuali condizioni della tua pelle. In un articolo pubblicato questa settimana, Google ha spiegato che la funzione di ricerca per immagini di Lens, integrata nelle sue app su iOS e Android, ora può “ricercare condizioni della pelle” come “un neo o un’eruzione cutanea strana”. Funziona anche su altre parti del corpo: come le labbra, i capelli o le unghie. Insomma, se hai un unghia di un colore un po’ strano, ti basterà inquadrarla e l’applicazione troverà possibili corrispondenze con malattie e condizioni della pelle note.

“Scatta una foto o carica una foto tramite Lens e troverai le corrispondenze visive che cerchi”, si legge nell’articolo. Tuttavia, Google avverte specificamente che i risultati sono “solo a scopo informativo e non costituiscono una diagnosi”. Insomma, Google non è un dottore.

Durante il Google I/O del 2021, Google aveva mostrato un’anteprima di questa funzionalità, spiegando che Google Lens sarebbe stato in grado di identificare condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie utilizzando le informazioni ottenute da un dataset che unisce numerose foto e le risposte a dei sondaggi. Google aveva affermato che lo strumento poteva riconoscere 288 diverse condizioni e presentava correttamente la condizione corretta tra le prime tre suggerite nell’84 percento dei casi.