In queste ore è circolata in rete una nuova, ricca, carrellata di rumor e indiscrezioni sul OnePlus Nord 3, il prossimo mid-range con vocazioni da flagship killer del brand cinese. Partiamo dalla disponibilità: si parla di un annuncio ormai imminente, questione di pochissimo. Meno fumosi i dettagli sui prezzi.
Il OnePlus Nord 3 sarà disponibile in due versioni: con memoria 8/128GB oppure 16/256GB. Rispettivamente, dovrebbero costare 449 e 549 euro. Un pochino di più del prezzo di lancio delle vecchie generazioni. Ad ogni modo, la scheda tecnica è decisamente interessante, inoltre il brand Nord ha ormai conquistato una discreta schiera di fan molto affezionati. Nel frattempo, online sono comparsi anche i primi render ufficiosi. Con buone probabilità, il telefono sarà fatto così:
Le specifiche del OnePlus Nord 3
Secondo le principali indiscrezioni, il OnePlus Nord 3 sarà dotato di un ampio display Fluid AMOLED 2.5D da 6,74 pollici con una risoluzione di 2772×1240 pixel, una densità di 450ppi e un rapporto di contrasto di 2.000.000:1. Supporta un refresh rate fino a 120Hz, con opzioni di 40/45/60/90/120Hz, garantendo un’interazione fluida e reattiva. La luminosità massima è di 500nit, con un picco di 1.450nit per una visibilità eccellente anche in condizioni di forte illuminazione. Ovviamente, troveremo anche la funzionalità Always-On Display (AOD) e una modalità di protezione degli occhi.
Al cuore del OnePlus Nord 3 probabilmente troveremo il processore MediaTek Dimensity 9000, che sarà supportato da 12 o 16GB di memoria RAM LPDDR5X. A seconda del modello, lo spazio di archiviazione sarà compreso trai 256 e 512GB. Per quanto riguarda la connettività, il OnePlus Nord 3 supporta reti 5G per una connessione ultraveloce. Dispone anche di WiFi 6, Bluetooth 5.3, NFC, IR e GPS. Per l’audio, il dispositivo è dotato di due speaker per un’esperienza sonora immersiva e di due microfoni per una qualità audio ottimizzata durante le chiamate e le registrazioni.
Il sensore di impronte digitali è integrato sotto il display, offrendo un modo comodo e sicuro per sbloccare il dispositivo. Il OnePlus Nord 3 verrà venduto con pre-installato OxygenOS 13.0 basato su Android 13, offrendo un’interfaccia utente intuitiva e personalizzabile.
Per quanto riguarda le fotocamere, il OnePlus Nord 3 probabilmente avrà una fotocamera anteriore da 16MP con un’apertura f/2.4 per selfie nitidi e dettagliati. Sul retro, ci sono tre fotocamere: una fotocamera principale da 50MP, una fotocamera ultra-grandangolare da 8MP con un campo visivo di 112° e una fotocamera macro da 2MP per scatti ravvicinati. Questo setup fotografico consente di catturare immagini di alta qualità in diverse situazioni. La batteria da 5.000mAh del OnePlus Nord 3 offrirà un’autonomia nella media ed è ovviamente presente il supporto alla ricarica rapida a 80W.