Si è concluso da poche ore il Summer Game Fest, lo show Geoff Keighley che ci ha permesso di dare uno sguardo più approfondito a diversi titoli in arrivo nei prossimi mesi e produzioni molto attese. Tra grandi assenti e la mancanza di vere bombe, l’evento, se non altro, ha mantenuto tutte le sue promesse, mostrando molta concretezza sul fronte degli annunci e dandoci modo finalmente di vedere in azione l’attesissimo Alan Wake 2. 

Il gioco è tornato a mostrarsi con un trailer di gameplay che ci offre una breve panoramica delle atmosfere cupe e distorte che andranno ad arricchire l’immaginario orrorifico del gioco e qualche dettaglio in più sugli elementi che andranno a caratterizzare il gameplay. A ciò si aggiungono poi anche le diverse informazioni rilasciate sino ad oggi dal team che ci offrono finalmente la giusta occasione per fare un breve recap su tutto quello che c’è da sapere su Alan Wake 2 e sul perché la nuova avventura dello scrittore maledetto si prospetta a dir poco ambizioso.

Alan Wake e Saga Anderson, due mondi e due storie

Alan Wake 2 includerà diverse novità rispetto al predecessore, tra cui in primis la presenza di una co-protagonista, Saga Anderson, che andrà ad affiancare lo scrittore nella sua avventura. Il personaggio ha attirato sin da subito l’attenzione dei fan in quanto andrà a rappresentare un vero e proprio secondo personaggio giocabile. La donna viene descritta dal team come un personaggio determinato e fortemente dedita al suo lavoro: nel gioco, giunge a Bright Falls con l’obiettivo di per indagare sulla morte di un collega, arrivando a scoprire che l’omicidio è avvenuto in circostanze bizzarre. Il suo caso, però, si trasformerà in un incubo quando scoprirà le pagine di una storia horror, scritta da uno scrittore scomparso nel nulla e che comincerà a prendere vita intorno a lei.

Quella di Alan Wake 2 prenderà dunque la forma di una storia mostruosa, caratterizzata da toni molto più disturbanti e cupi rispetto a quanto visto nell’originale. Il tema del dualismo sarà un elemento ricorrente all’interno del gioco: non a caso, la presenza dei due personaggi apre la porta a due mondi paralleli, con le storie dei protagonisti che risultano intrecciate e interconnesse anche se si svolgono a distanza.

La parte di Saga si svolgerà come dicevamo a Bright Falls, mentre quella di Alan si svolgerà nei pressi del lago Cauldron, in cui è rimasto intrappolato per 13 anni, alle prese con incubi terribili. A questo proposito, Sam Lake ha confermato che giocheremo il viaggio sia nei panni di Alan che di Saga e che sarà possibile in determinati punti della storia passare dall’uno all’altra.

Un cambio di rotta decisamente interessante che potrebbe arricchire l’impianto narrativo sia in termini di caratterizzazione che di ritmo. Le fasi con Saga molto probabilmente saranno più riflessive, mentre quelle con Alan più tormentate e votate all’azione. Inoltre, sarà interessante capire come la nuova storia dello scrittore maledetto si collegherà nei suoi elementi al Remedy Connected Universe. L’espansione di Control ha costituito un vero e proprio ponte tra i due mondi, il che ci porta a pensare che potremo imbatterci in nuovi riferimenti anche in questa nuova avventura.

Il primo survival horror di Remedy

Uno degli aspetti più interessanti della nuova produzione di Remedy è questa sua spiccata deriva horror. Già dai primi trailer avevamo notato come l’impianto stilistico di questo nuovo capitolo fosse più incentrato verso i toni cupi e disturbanti, utili a raccontare una storia dai risvolti più maturi e tormentati. “Volevamo che questo fosse un gioco brutale e angosciante, ma rimane pur sempre un’esperienza narrativa legata all’avventura di Alan Wake, perciò è un titolo con molte sfaccettature. D’altronde, l’oscurità equivale a orrore, ma ci sono scene ambientate alla luce del giorno, personaggi eccentrici con cui interagire, molto umorismo e un mistero da svelare. Pensiamo perciò che la componente horror si integrerà a ogni altro aspetto del gioco, senza che i giocatori corrano il rischio di abituarcisi o di diventare insensibili a essa” ha riferito Sam Lake in un’intervista.

Del resto, anche l’impostazione del gioco è da survival horror: sul fronte ludico, il titolo si ispira chiaramente agli ultimi remake di Resident Evil recuperando struttura e dinamiche da action shooter in terza persona. Anche l’idea di intrecciare le due storie sembra voglia strizzare l’occhio alle produzioni orrorifiche targate Capcom, che dal punto di vista della spettacolarità e della profondità narrativa, non possono che essere considerate degli ottimi punti di riferimento per la nuova avventura di Alan Wake che ambisce ad essere molto più coinvolgente e cinematografica rispetto al passato.

Analisi del Gameplay trailer

Se le informazioni rilasciate sino ad oggi da Remedy ci hanno permesso di avere qualche dettaglio in più sulla costruzione dell’immaginario di Alan Wake 2, è stato il nuovo trailer mostrato ieri al Summer Game Fest ad averci permesso di entrare finalmente nel vivo dell’azione mostrandoci per la prima volta delle sequenze di gameplay che mettono in luce alcune caratteristiche interessanti del nuovo horror di Remedy.

Il filmato dura poco più di 3 minuti e ci permette di dare uno sguardo ad una breve clip con protagonista Saga Anderson. Vediamo l’agente dell’FBI aggirarsi cautamente all’interno di una località nei pressi di Cauldron Lake in cerca di prove ed indizi. La visuale ravvicinata alle spalle di Saga Anderson conferma l’impostazione da survival horror alla Resident Evil, mentre l’agente si muove lentamente tra le sterpaglie con tanto di torcia elettrica e pistola sguainata.

Successivamente si avvicina a quello che sembra essere un edificio abbandonato in cerca di indizi. Improvvisamente, tuttavia, spunta un cervo. Un’apparizione che precede l’esplosione violenta di una parete che cela al suo interno un’oscura minaccia. Una creatura umanoide armata di ascia irrompe sulla scena, facendo cadere l’agente Anderson al suolo. 

Assistiamo a questo punto ad un breve sconto: vediamo che farà ritorno la classica meccanica che abbiamo avuto modo di apprezzare nel capitolo originale con il protagonista che dovrà puntare la luce della torcia contro i nemici per renderli vulnerabili. Il tutto inserito nel contesto di un gameplay più raffinato e più dinamico, dove avremo modo di effettuare rapide schivate e do valutare più attentamente le nostre mosse. Successivamente, al termine dello scontro, vediamo Saga far ritorno nell’abitazione ormai sgombra di nemici per analizzare la scena in cerca di prove ed elementi utili. All’interno di un frigorifero troverà un cuore su cui appare una scritta sbiadita e ormai illeggibile. 

A colpire ulteriormente, infine, è l’atmosfera che si mostra sorretta da un comparto visivo eccellente e da una direzione artistica di livello che rende il tutto ancor più affascinante e coinvolgente.

Data d’uscita e edizioni del gioco

Alan Wake 2 sarà disponibile a partire dal 17 ottobre per PS5, Xbox Series X|S e PC, solo in formato digitale. Il gioco sarà disponibile in due versioni: Standard Edition e Deluxe Edition. La Standard Edition costerà 49.99€ e includerà solo il gioco base. La Deluxe Edition, invece, costerà 69.99€ su PC e 79.99€ su console e offrirà i seguenti contenuti:

  • Gioco base
  • Expansion Pass (Night Springs Expansion e Lake House Expansion)
  • Nordic Shotgun Skin per Saga (Parte dell’Expansion Pass)
  • Parliament Shotgun Skin per Alan
  • Crimson Windbreaker per Saga
  • Celebrity Suit per Alan
  • Lantern Charm per Saga

Chi prenoterà Alan Wake 2, in qualsiasi edizione, riceverà anche:

  • Ornate Revolver Skin per Alan
  • Survival Resources Pack per Saga

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