Uno dei veicoli autonomi di Waymo, azienda controllata da Alphabet, ha investito un cane domestico, causandone la morte. Una delle auto Jaguar I-Pace di Waymo ha colpito un cane a San Francisco mentre era in modalità autonoma con un autista di sicurezza al volante. Il rapporto di collisione di Waymo recita:
Il 21 maggio 2023 alle 10:56 AM, ora del Pacifico, un veicolo autonomo di Waymo (“Waymo AV”) in operazione a San Francisco, California, è stato coinvolto in una collisione con un piccolo cane in Toland Street a Toland Place. Il Waymo AV stava viaggiando verso sud-ovest lungo Toland Street quando un piccolo cane è corso sulla strada davanti al veicolo. Il Waymo AV ha quindi urtato il cane, che non è sopravvissuto. Al momento dell’impatto, il sistema di guida autonoma di livello 4 del Waymo AV era attivo e un autista di prova era presente (nella postazione di guida). Il Waymo AV ha subito danni.
La collisione è avvenuta a un isolato dal deposito di Waymo a Toland, un magazzino di 120.000 piedi quadrati che ospita almeno 50 auto autonome. Il limite di velocità su Toland Street è di 25 mph, secondo i cartelli visualizzabili su Google Maps. Da quel link a Street View, la strada sembra essere una zona industriale molto trafficata con molti magazzini, aree di consegna per camion e recinzioni di filo spinato.
Waymo ha inviato una seconda dichiarazione, assumendosi le responsabilità dell’accaduto e porgendo le sue scuse:
Il 21 maggio a San Francisco, un piccolo cane è corso di fronte a uno dei nostri veicoli con uno specialista autonomo presente nella posizione del conducente e, sfortunatamente, si è verificato un contatto. L’indagine è ancora in corso, tuttavia la revisione iniziale ha confermato che il sistema ha correttamente riconosciuto il cane che è uscito da dietro un veicolo parcheggiato ma non è stato in grado di evitare il contatto. Porgiamo le nostre sincere condoglianze al proprietario del cane. La fiducia e la sicurezza delle comunità in cui operiamo sono la cosa più importante per noi e stiamo continuando a indagare su questo incidente.
Si tratta del primo incidente mortale riportato da Waymo.