Sin dal suo debutto nel 1963 con Sgt. Fury and His Howling Commandos, il personaggio di Nick Fury è stato un simbolo della Marvel nei fumetti. Ma ora la Casa delle Idee ha deciso di farlo ritirare dall’universo principale, lasciando il figlio come unico Nick Fury. Un passaggio del genere era già avvenuto durante la saga di Original Sin, ma ora la Casa delle Idee ha deciso di realizzare il definitivo avvicendamento.
Tutto ciò accade in Fury #1, fumetto da poco uscito negli Stati Uniti, in cui il vecchio Nick Fury si ritira definitivamente anche dal suo compito di sostituto dell’Osservatore, lasciando il figlio, che ha le fattezze di Samuel L. Jackson, come unico Nick Fury nell’universo Marvel principale. Il tutto avviene nel sessantesimo anniversario di vita del character.
Nick Fury Sr. è logorato da oltre 60 anni come agente dello S.H.I.E.L.D. Perciò, sulla sua base lunare prende la chiave Zodiac e apre la porta dei Mondi, chiamata anche “Junction to Everywhere”, per prendersi una vacanza tanto necessaria nel multiverso. In questo modo lascia Nick Fury Jr. l’unico Fury rimasto nell’universo Marvel principale.
Fury #1 è una storia realizzata da un team creativo composto da Al Ewing, Scot Eaton, Cam Smith, Tom Reilly, Adam Kubert, Ramon Rosanas, Jordie Bellaire, e Joe Caramagna. Si tratta di un racconto che fa balzi nel tempo tra il passato ed il presento, con Nick Fury Jr. alla caccia dello S.C.O.R.P.I.O., ed il Nick Fury Sr. che si ritrova a ricordare il primo incontro con la persona che ha utilizzato il soprannome SCORPIO.
- Marvel Officially Retires One of Its Most Iconic Heroes (comicbook.com)