In seguito all’annuncio dell’arrivo del remake di Metal Gear Solid 3, in molti si sono domandati cosa significasse quel Delta nel titolo. Il nome completo del titolo è infatti Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, dove il Delta va appunto a sostituire il numero 3. Per fare chiarezza sulla questione, Konami ha pubblicato un tweet dove spiega in maniera chiara perché è stato scelto di rimuovere il numero 3 in favore dell’inserimento del Delta.

Il simbolo Delta (Δ) è stato scelto perché il suo significato corrisponde al concetto stesso del progetto di remake”, ha scritto l’account Twitter ufficiale di Metal Gear Solid. “Delta significa cambiamento o differenza, senza modificare però la struttura”

Il Delta, infatti, nel linguaggio matematico, viene usato come simbolo operatorio e come simbolo di differenza finita. Il simbolo viene usato spesso per indicare un incremento e una differenza rispetto a una situazione, dunque si tratta di un significato che si ricollega al concetto stesso di remake e di un’opera che include dunque delle differenze e dei cambiamenti rispetto all’opera originale.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che in occasione del PlayStation Showcase del 24 maggio è stato annunciato anche Metal Gear Solid. Master Collection Vol.1. La raccolta conterrà ben 5 giochi e non 3 come si pensava inizialmente.

Per quanto riguarda, invece, Metal Gear Solid Delta: Snake Eater non abbiamo ancora una data d’uscita. Restiamo dunque in attesa di maggiori informazioni.