Cronofagia: il consumo del tempo libero nella società contemporanea

La società contemporanea è dominata dalla cronofagia, un fenomeno che ci consuma tanto tempo da non permetterci di avere momenti di relax e di libertà. Siamo costantemente impegnati, privi di spazi per noi stessi e per dedicarci alle attività piacevoli o semplicemente al “dolce far niente”. Le nostre giornate sono interamente occupate dal lavoro, o al massimo da attività su social network o acquisti online. Questo stile di vita caratterizzato dalla mancanza di tempo è influenzato dall’approccio efficientista che domina le nostre vite.

Il concetto di cronofagia è stato introdotto da Jean-Paul Galibert nel suo libro “I cronòfagi. I 7 principi dell’ipercapitalismo”, dove evidenzia gli aspetti negativi del capitalismo. Ogni momento della nostra vita è legato alla produttività e viene monetizzato, persino quando non siamo al lavoro. Siamo costantemente impegnati nella navigazione su Internet, sui social network o nello shopping online, attività che generano profitti per qualcun altro, sebbene non direttamente per noi.

Spesso siamo talmente oberati di impegni che pianifichiamo in anticipo anche i momenti di svago, le chiamate con gli amici, le passeggiate o persino la doccia, cercando di sfruttare ogni minuto. I weekend liberi sembrano non esistere più, poiché ogni attività non svolta durante la settimana viene pianificata per il sabato e la domenica, impedendoci di rallentare e vivere appieno.

La cronofagia ha anche un impatto sul sonno. L’uso diffuso dei dispositivi elettronici, l’esposizione alla luce degli schermi e l’accessibilità ai servizi di streaming riducono sempre di più il tempo dedicato al sonno. Questo può causare problemi di insonnia, che a sua volta influisce negativamente sulla salute generale. La mancanza di sonno è associata a molte cause principali di morte, tra cui malattie cardiovascolari, cancro, malattie cerebrovascolari, ictus, diabete, sepsi e ipertensione. Inoltre, l’insonnia può portare a stanchezza, nervosismo, debolezza e aumentare il rischio di depressione, abuso di sostanze e problemi sociali e lavorativi.

L’avvento della tecnologia ha amplificato il problema della cronofagia. Essere costantemente connessi e raggiungibili rende difficile separare il lavoro dalla vita personale. Spesso finiamo per leggere e rispondere alle email di lavoro anche durante i nostri momenti di relax. L’introduzione dello smartworking ha ulteriormente complicato la distinzione tra lavoro e vita privata, poiché le comunicazioni sono confinate online e i telefoni sono sempre pronti a notificarci nuovi messaggi. Inoltre, trascorriamo sempre più tempo sui social network. Questi permettono di mantenere relazioni a distanza, rimanere aggiornati e divertirci, ma rappresentano anche una fonte di dati di valore economico per le società capitalistiche.

Tutta questa frenesia e mancanza di tempo libero può generare stress e mettere a dura prova il benessere psicofisico. È importante prestare attenzione alle nostre emozioni e al nostro corpo, riconoscendo i segnali di stress e la necessità di un cambiamento. La pratica della mindfulness può aiutarci a rallentare e vivere nel presente, contrastando la cronofagia. Essa si basa sull’attenzione consapevole al momento presente, senza giudizio, offrendo un’alternativa alle strategie di risoluzione dei problemi tipiche della cultura occidentale.

Relax in vacanza: ecco quando raggiungiamo il picco
Relax in vacanza: ecco quando raggiungiamo il picco
Relax in vacanza: ecco quando raggiungiamo il picco
Relax in vacanza: ecco quando raggiungiamo il picco