La sortita nei tempi previsti (e con buoni risultati tecnici) di Hogwarts Legacy su PlayStation 4 e Xbox One aveva fatto ben sperare i fan del Mondo Magico che non vedevano l’ora di giocare all’Action RPG sulle loro Nintendo Switch a luglio: purtroppo l’operazione di conversione sta evidentemente facendo penare gli sviluppatori e, dunque, un nuovo rinvio è duopo, nonostante deluderà gran parte della potenziale utenza. Ecco il tweet ufficiale dell’annuncio:

 

Hogwarts Legacy uscirà su Nintendo Switch il 14 novembre 2023. Sappiamo che i fan non vedono l’ora di giocarci su Switch, dunque creare la migliore esperienza possibile è la nostra priorità numero uno. Vi ringraziamo per la pazienza. Attualmente disponibile su PS5 & 4, Xbox X|S & Xbox One e PC.

Tutto questo pone l’attesissimo titolo Portkey Games in una posizione molto particolare: vende come il pane ma i molteplici ritardi, le critiche al mancato sistema di moralità che ci si aspettava al suo interno e le polemiche collaterali legate all’autrice della saga originale ne fanno uno dei videogiochi più discussi (se non famigerati) del decennio.

Per chi non lo conoscesse, Hogwarts Legacy è il nuovo Action RPG ambientato nel Mondo Magico di Harry Potter che ci permette di vestire i panni di uno studente nella Hogwarts di fine 1800, in un’avventura open-world di ampio respiro. Nel gioco (già disponibile su PC, PlayStation e Xbox Box) infatti potremo non solo esplorare molti dei luoghi iconici dell’universo di Harry Potter, ma avremo modo anche di lanciare incantesimi, distillare pozioni, prenderci cura delle creature magiche e molto altro ancora. Nonostante le recensioni spesso critiche della stampa specializzata (che ne ha incensato l’atmosfera ma punito la mancanza di conseguenze “da gdr” nelle azioni del giocatore) e l’enorme polemica da parte dei detrattori dell’autrice della saga originale, il gioco ha venduto cifre astronomiche in giro per il mondo, risultando ad esempio il secondo gioco più venduto nella storia di PlayStation 5, e primo tra quelli occidentali.

Leggi anche: