Dopo l’uscita nel 2017 di LEGO Batman – Il film, e dopo che si era parlato di un possibile sequel, il progetto è successivamente sfumato. Ora, il regista Chris McKay ha rivelato la trama di base e gli elementi che avrebbero costituito la storia del lungometraggio, tirando in ballo anche Il Padrino II.
Ecco le sue parole:
Avevamo scritto una buona sceneggiatura assieme ad Dan Harmon ed a Michael Waldron, era un qualcosa alla Superfriends, strutturata come se dovesse essere Il Padrino II. C’erano Batman e la Justice League che se la dovevano vedere con Lex Luthor e OMAC, però allo stesso tempo si analizzavano i motivi per cui Batman, la Justice League e Superman avevano avuto dei problemi. Avremmo esplorato il rapporto tra Batman e Superman, considerando anche l’alienazione di Superman dall’umanità, ed il fatto che per lui fosse difficile avere dei veri amici. La storia avrebbe risposto alla domanda: come si fa a diventare dei superamici.
Una trama che, a dispetto del mood da commedia del lungometraggio, avrebbe quindi sviscerato degli elementi piuttosto seri e importanti, che però non vedremo mai sullo schermo.