Twitter ha ottenuto una citazione a comparire che obbliga GitHub a fornire informazioni utili ad identificare l’utente che ha pubblicato porzioni del codice sorgente di Twitter. A gennaio del 2023 un utente di GitHub, che si è firmato con lo pseudonimo “FreeSpeechEnthusiast“, ha pubblicato il codice sorgente di Twitter, subito poco dopo che Elon Musk ha acquistato Twitter, licenziando contestualmente migliaia di lavoratori. È molto probabile che l’autore del leak sia uno dei tanti ex dipendenti dell’azienda.
Insomma, l’azione di sabotaggio sarebbe stata motivata dal risentimento per la perdita del posto di lavoro. Ma questa è solo una ipotesi, perché allo stato attuale né Twitter né nessun altro ha la minima idea di chi sia stato l’autore del leak. GitHub, che attualmente è di proprietà di Microsoft, aveva rimosso il codice sorgente dalla sua repository immediatamente dopo la richiesta di Twitter.
Il social network aveva anche chiesto a GitHub di ottenere informazioni utili a risalire all’identità dell’utente, ma queste non sono mai arrivate. Da qui la decisione di obbligare GitHub a collaborare, con una citazione.
Ora GitHub ha fino al 3 aprile per produrre tutte le informazioni richieste, tra cui nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e indirizzi IP dell’utente FreeSpeechEnthusiast. GitHub è stato anche incaricato di fornire lo stesso tipo di informazioni su qualsiasi “utente che abbia pubblicato, caricato, scaricato o modificato i dati” nel repository del codice pubblicato da FreeSpeechEnthusiast. Insomma, anche le persone che hanno scaricato il codice sorgente sono a rischio.