Dal 22 marzo al 30 giugno la città di Napoli torna ad essere protagonista della scena internazionale del fumetto e della cultura pop, grazie a COMIC(ON)OFF 2023 che quest’anno proporrà circa 20 eventi, mostre, proiezioni e performance.

Fumettisti, scrittori, illustratori, attori e musicisti si ritroveranno in diversi spazi culturali della città, per offrire nuove esperienze creative, novità editoriali e intrattenimento al pubblico partenopeo durante le settimane che precedono e seguono l’arrivo di COMICON. Segnaliamo qui i primi eventi che sono stati annunciati, ed alcuni di essi sono già attivi da ieri:

  • LUIS QUILES. El antisocial. Mostra personale presso Design Sulmondo. Un tuffo all’interno della carriera dell’autore, tra le sue illustrazioni e il suo pungente lavoro di denuncia nei confronti delle “degenerazioni social”. L’autore incontra il pubblico per una visita guidata in galleria, il 3 maggio  (5 aprile-4 maggio)
  • ORIANE LASSUS – Fuori Circuito. Mostra personale dell’autrice francese, che ripercorre la sua carriera tra il fumetto indipendente, le riviste e i volumi per ragazzi. Incontro con l’autrice il 2 maggio alle 19.30. (12 aprile – 26 maggio)
  • REINHARD KLEIST – Le mie muse, la mia musica: Mostra di tavole originali dell’artista tedesco Reinhard Kleist, dedicata ai suoi lavori sui musicisti, tra cui il suo recente graphic novel “Starman”, che omaggia David Bowie. L’autore incontrerà il pubblico il giorno dell’inaugurazione alle 11.30. (27 aprile-16 giugno)
  • LE STORIE DI PIZZOFALCONE – Da palazzo nobiliare ad Archivio di Stato. Archivio di Stato di Napoli – Sede di Pizzofalcone (9 maggio- 9 giugno)
  • BLASCO PISAPIA – Tressette col topo. A grande richiesta, la mostra di Blasco Pisapia è prorogata per tutto il 2023. (dal 22 marzo)
  • RITORNO ALL’OPERA – Presentazione dell’omonimo volume di Luca De Lorenzo, Giovanni Chianelli, Michela De Cecio, pubblicato da Edizioni San Carlo. Museo MEMUS – Teatro di San Carlo – Napoli (25 marzo)
  • ANIME NIGHT – Party dedicato al mondo degli Anime, con gara Cosplay, spettacolo dal vivo dei Fuzz Bohemian, mostra e performance dell’artista Pasquale Qualano e, a chiudere, Medusa Bubble Show. Sciusciante – Ottaviano (25 marzo).
  • LA CITTA’ DI DIEGO – Una mostra che parte dalle tavole del fumetto su Diego Armando Maradona, di Lorenzo Ruggiero e i colori di Massimo Rocca, pubblicato da La Repubblica Napoli, per raccontare, con inediti esclusivi, la grande passione per il calcio della città di Napoli. Galleria HDE – Napoli. (30 marzo- 9 maggio).
  • LA MEDUSA IMMORTALE – Mostra dedicata al fumetto di Diego Cajelli e Francesco Frongia pubblicato da Feltrinelli Comics. Il giorno dell’inaugurazione, alle 16.30 si terrà la presentazione del volume, con vernissage a seguire. Museo Darwin-Dohrn – Napoli (dal 6 aprile)
  • SENSUABILITY – Reload IV – Selezione delle opere del concorso nazionale, con omaggi d’autore. Il tema di questa edizione è “Sessualità, disabilità e musica”. Multisala Corallo – Torre del Greco. (7 aprile – 30 maggio)
  • CONFINI. 4 Storie a fumetti – Mostra delle tavole del volume degli autori Adriana Marineo, Andrea De Franco, Federica Ferraro e Mario Damiano. Quest’ultimo e il curatore Miguel Angel Valdivia incontrano il pubblico per l’inaugurazione. Il Fuori Orario – Napoli. (15 aprile).
  • SAN GENNARO. Il patto è il sangue – Presentazione e mostra del fumetto di Benedetta Baroni e Alessandro Di Virgilio, pubblicato da Kleiner Flug, con performance musicale dal vivo di Alfonso (Fofò) Bruno, Fulvio di Nocera e Chiara Carnevale. Tesoro di San Gennaro – Napoli (20 aprile).
  • PAOLO BARBIERI. L’Inferno di Dante – Mostra con percorso teatralizzato dedicata all’omonimo volume, pubblicato da Sergio Bonelli Editore, illustrato da uno dei più grandi maestri italiani delle arti visive. Sarà presente l’autore. Museo dell’Acqua Lapis – Napoli (26 aprile).
  • PASTORACCIA. Quasi nessuno ha riso ad alta voce. Presentazione del volume pubblicato da Canicola; saranno presenti l’autore e Miguel Angel Valdivia. Libreria Tamu – Napoli. (28 aprile)
  • ICONS. Pau e il suo Kaos creativo di scorta – Mostra personale delle opere pittoriche di Pau, il celebre cantante dei Negrita, che incontrerà il pubblico il 28 aprile alle 18.00. Off Gallery – Napoli. (28 aprile – 4 giugno)
  • NEL NOME DI STAN LEE. La Marvel tra fumetto, cinema e nuovi media – Un’intera giornata dedicata all’autore simbolo della Marvel. Ore 10.00 proiezione “Stan Lee’s Mutants”, “Monsters and Marvels” e “Marvel Studios: Assembling a Universe”; 14.00 Laboratorio di disegno con Pako Massimo; 16.00 presentazione del libro di Diego Del Pozzo “Marvel Cinematic Universe. Dal fumetto agli audiovisivi digitali: i film di supereroi tra convergenza mediale e nuova serialità”, con Raffaele De Fazio. Accademia di Belle Arti di Napoli (presso FOQUS) (4 maggio)
  • MAJID BITA. Nato in Iran – Nell’ambito di LIBBRA – Festival delle Librerie Indipendenti in Relazione, mostra dedicata al volume autobiografico di Majid Bita, autore iraniano trasferitosi in Italia per studiare all’Accademia delle Belle Arti. Incontro con l’autore il 6 Maggio alle 18.00. Le Scalze – Scugnizzo Liberato – Napoli (da 5 al 7 maggio).
  • GLUMVASKY. Il noir non muore mai – Presentazione del fumetto pubblicato da Nuova Editoria Organizzata e delle iniziative editoriali future del gruppo. Saranno presenti gli autori Salvatore vivenzio e Mattia Tassaro. Modera alino per COMICON. IoCiSto Libreria – Napoli. (19 maggio)
  • PREMIO SPACCANAPOLI 2022 IN MOSTRA – Mostra antologica dedicata al vincitore dell’edizione 2022 del premio dedicato alle eccellenze partenopee nel fumetto. Il vincitore incontra il pubblico il giorno dell’inaugurazione alle 19.30. (20 maggio – 30 giugno)

 

 

  • Comunicato stampa