L’ente australiano per la classificazione dei videogiochi (Australian Classification Board) ha classificato Starfield, inserendolo nella lista dei Restricted ossia dei titoli vietati ai minori di 18 anni per i contenuti presenti al suo interno.

A quanto pare, l’atteso RPG sci-fi di Bethesda ha ottenuto questa valutazione per via del presenza di linguaggio e temi non adatti ai minori, con contenuti di violenza e riferimenti all’uso di droghe (probabilmente il riferimento è a pillole energetiche o elementi simili). Assenti, invece, le scene di sesso con elementi di nudità ridotti al minimo. Ciò significa che per l’ente australiano il gioco non è adatto ad un pubblico di giovanissimi sia per il linguaggio usato che per la presenza di contenuti violenti.

Non è chiaro se Starfield otterrà qui in Europa un PEGI equivalente al rating “Restricted”, ma è probabile che il gioco possa ricevere il bollino 18+, soprattutto se consideriamo che anche titoli come The Elder Scrolls V: Skyrim e Fallout 4 in Europa sono stati classificati con PEGI 18+.

Vi ricordiamo che Starfield sarà protagonista di uno showcase interamente dedicato al gioco il prossimo ’11 giugno 2023, dopo l’evento Xbox. Lo Stafield Direct ci permetterà di approfondire il gioco sci-fi di Bethesda con nuovi dettagli e sequenze di gameplay.

Starfield sarà disponibile su Xbox Series X|S e PC a partire dal 6 settembre 2023. Sarà incluso fin dal lancio nel catalogo di PC e Xbox Game Pass.

Leggi anche: