Regina Fumetti Festival: dal 30 marzo al primo aprile a Cattolica

7 giorni fa

Fervono i preparativi per la prima edizione di Regina Fumetti Festival, manifestazione in programma a Cattolica dal 30 marzo al primo aprile, con la direzione artistica del fumettista e illustratore Alessandro Baronciani.

Il Regina Fumetti Festival sarà un evento unico nel panorama festivaliero italiano: si propone di favorire nuove forme di incontro e connessione tra il mondo dell’illustrazione e della musica, per tre giornate esclusive di fumetti… che diventano concerti… che diventano veri e propri spettacoli. Nel cuore di Cattolica, al Teatro della Regina e nella Biblioteca CCP, si alterneranno reading, bootcamp, lezioni, mostre e concerti illustrati.

Tra i tanti appuntamenti in cartellone che animeranno la tre giorni abbiamo Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti e fumettista, con lo spettacolo tratto dal suo “Graphic novel is dead”; le prime assolute dei reading/spettacoli di Josephine Yole Signorelli – in arte Fumettibrutti-, di Holdenaccio e di Eliana Albertini con Gero Arnone: tutti realizzati durante il Bootcamp (ovvero un vero e proprio workshop per la creazione di uno show tra musica e fumetto); il “concerto disegnato” dei Post Nebbia, anche questa in prima assoluta, accompagnati da performance di live drawing; il concerto acustico di Generic Animal che presenta in anteprima assoluta il suo nuovo album “Mondo Rosso”; le lezioni illustrate con tanti esponenti dell’universo dei fumetti e della illustrazione in Italia tra cui Ale Giorgini, Luca d’Urbino, Valentina De Poli e Alino.

Ad arricchire il programma anche due mostre, la prima dal titolo “Produzione Propria” dedicata ai libri e alle produzioni indipendenti di Alessandro Baronciani, la seconda dedicata, per la prima volta in Italia, ad una casa editrice, ovvero Bao Publishing, con una visita guidata insieme a Caterina Marietti e Michele Foschini, fondatori della casa editrice.
E poi ancora dopo festival con party e dj set.

L’Assessore alla cultura di Cattolica, Federico Vaccarini, commenta così l’evento:

È sempre stato un mio sogno portare un festival di fumetti a Cattolica, in una veste mai vista prima, attraverso uno spettacolo in cui si combineranno tra loro diverse arti.

Gli appuntamenti di Regina Fumetti Festival sono gratuiti, ad eccezione degli spettacoli a Teatro di venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile (info su costi e biglietti qui).
Ulteriori informazioni e il programma completo sono disponibili all’indirizzo https://www.reginafumettifestival.it/

The First Slam Dunk: ecco quando arriverà al cinema in Italia
The First Slam Dunk: ecco quando arriverà al cinema in Italia
Black Adam: Zachary Levi non ha ancora visto il film
Black Adam: Zachary Levi non ha ancora visto il film
Renfield: Nicolas Cage e gli altri protagonisti descrivono ciò che lo rende speciale
Renfield: Nicolas Cage e gli altri protagonisti descrivono ciò che lo rende speciale
Platonic: dal 24 maggio su Apple TV+
Platonic: dal 24 maggio su Apple TV+
John Wick 4, la recensione: il marchio dell'Uomo Nero
John Wick 4, la recensione: il marchio dell'Uomo Nero
Baisho Chieko riceverà il Gelso d’Oro alla carriera al Far East Film Festival
Baisho Chieko riceverà il Gelso d’Oro alla carriera al Far East Film Festival
Lucca Collezionando 2023: tutti gli incontri del 25 e 26 marzo
Lucca Collezionando 2023: tutti gli incontri del 25 e 26 marzo