Dopo aver ricevuto la statuetta per il migliore film d’animazione con Pinocchio durante gli Oscar 2023, il regista Guillermo del Toro ha voluto pronunciare un discorso che ha fatto leva sull’importanza dell’animazione, che, a suo parere, non è solo un genere.
Ecco le sue parole:
L’animazione è cinema, non si tratta solo di un genere. L’animazione è pronta a fare un passaggio in più, e ad andare alla fase successiva della sua evoluzione. Vi prego, aiutateci, continuate a tenere l’animazione viva.
La sorte del Pinocchio di Guillermo del Toro è stata completamente opposta rispetto al lungometraggio live-action Disney sul personaggio di Collodi, che ha conquistato il premio ai Razzie Awards solo un giorno fa. In questo caso si può dire che Netflix ha avuto la meglio su Disney+.
Diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson, il film presenta un cast vocale con Ewan McGregor nei panni del Grillo Parlante, David Bradley in quelli di Geppetto, mentre l’esordiente Gregory Mann presta la voce a Pinocchio. Nel cast in lingua originale figurano anche Finn Wolfhard, la vincitrice dell’Oscar Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson, Burn Gorman, insieme al premio Oscar Christoph Waltz e alla vincitrice dell’Oscar Tilda Swinton.