Apple TV+ ee la BBC hanno vinto un premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione con “The Boy, the Mole, the Fox and the Horse“, una favola magica dello scrittore e artista Charlie Mackesy.

Il film segue il viaggio onirico di un ragazzo, una talpa, una volpe e un cavallo, assieme nella ricerca della casa del ragazzo. È interpretato da Tom Hollander (la Talpa), Idris Elba (la Volpe), Gabriel Byrne (il Cavallo) e Jude Coward Nicoll (il Ragazzo).

Apple Original Films ha acquisito la produzione lo scorso anno e il film è stato trasmesso su Apple TV+ e sulla BBC il giorno di Natale 2022.

Il CEO di Apple, Tim Cook, si è congratulato con il team coinvolto nella realizzazione di “The Boy, the Mole, the Fox and the Horse” in un tweet, aggiungendo: “Il vostro bellissimo corto racconta una storia bellissima sul significato della gentilezza, dell’accettazione e della speranza”.

Questo è il primo premio Oscar di Apple TV+ per un cortometraggio d’animazione. È stata l’unica vittoria di Apple TV+ agli Oscar di quest’anno, con Apple TV+ che ha ricevuto una sola altra nomination, per Brian Tyree Henry come miglior attore non protagonista nel drama  “Causeway”.

Agli Oscar del 2022, Apple TV+ era diventata il primo servizio di streaming a vincere il premio per il miglior film con “CODA“. Nella stessa edizione, l’azienda si era aggiudicata anche i premi nella categoria miglior attore non protagonista (vinto da Troy Kotsur), per la regia e per la migliore sceneggiatura non originale.