In Italia, l’industria chimica svolge un ruolo economico di grande importanza. Nel 2020, ha raggiunto un volume di circa 50 miliardi di euro, posizionando il nostro paese al terzo posto tra i produttori europei, dopo la Francia e la Germania. L’industria chimica italiana conta circa 2.800 imprese, di cui l’85% è costituito da piccole o medie aziende, impiegando più di 110.000 lavoratori. Il settore in questione copre l’intera filiera, dalla trasformazione delle materie prime alle produzioni specializzate di prodotti per diversi settori manifatturieri, consumatori e distribuzione. Per questo motivo, è necessario rivedere e aggiornare i protocolli e le procedure di salute e sicurezza sul lavoro per l’intero settore. 

Le linee guida per l’adozione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl) forniscono alle imprese, in particolare a quelle di piccole e medie dimensioni, un supporto operativo efficace per l’adozione dei Sgsl. Ciò permette alle aziende di sviluppare un approccio compatibile con i requisiti necessari per ottenere la certificazione secondo gli standard internazionali e di adottare un modello organizzativo e gestionale per la responsabilità amministrativa degli enti, in conformità con il decreto legislativo 231/01.

Da oltre sedici anni, Inail e Federchimica collaborano insieme e nel 2019 le due parti hanno siglato un nuovo protocollo d’intesa per rafforzare la loro collaborazione nata nel 2006. L’obiettivo del protocollo è sempre stato quello di promuovere la cultura della prevenzione sul luogo di lavoro, anche attraverso un rapporto sinergico con le organizzazioni sindacali. Un gruppo composto da professionisti dell’Inail e della Federazione, in collaborazione con i rappresentanti dei lavoratori, ha rivisto le linee guida per adattarle alle modifiche legislative intervenute e alle norme volontarie in materia. L’adozione dei Sgsl offre benefici economici e produttivi per le aziende. In termini di prevenzione aziendale, numerose ricerche hanno dimostrato l’efficacia e la validità dei Sgsl, evidenziando una significativa riduzione della gravità e della frequenza degli infortuni all’interno delle aziende che li hanno adottati.