A partire da oggi, Netflix permetterà di personalizzare la dimensione e lo stile dei sottotitoli e delle didascalie direttamente dalle applicazioni per smart TV e console. Non si tratta di una novità totale: in precedenza, gli utenti potevano già smanettare tra diverse opzioni, ma esclusivamente dalla versione per browser della piattaforma.

Siccome la stragrande maggioranza degli utenti accede a Netflix da una smart TV, si tratta sicuramente di un aggiornamento gradito. Secondo un’indagine condotta da Conviva, circa il 77% dei minuti di streaming a livello globale avviene su Smart TV e console per videogiochi. Gli utenti che guardando Netflix dal computer o dal telefono sono una minoranza. In questo modo, Netflix colma un piccolo gap che lo separava da Prime Video e altre piattaforme, che hanno praticamente fin da subito lasciato ampie opzioni di personalizzazione ai loro utenti.

Questo aggiornamento dà agli abbonati di Netflix la possibilità di scegliere tra tre dimensioni – piccola, media e grande – e quattro stili/colori, che includono l’opzione di testo bianco predefinita, ombra (testo bianco su sfondo nero), chiaro (testo nero su sfondo bianco) e contrasto (testo giallo su sfondo nero). L’aggiornamento sarà disponibile per gli utenti di TV in tutto il mondo entro la fine della giornata.