Nel corso di un’intervista, gli sviluppatori di Final Fantasy XVI sono tornati a parlare delle fonti d’ispirazione che hanno dato vita al gioco. La lista, include, come già sappiamo L’attacco dei Giganti, Il Trono di Spade, God of War, ma anche alcune opere mai citate nel corso delle recenti interviste come ad esempio Il Cavaliere Oscuro, il film del 2008 diretto da Christopher Nolan.

Naoki Yoshida ha ha dichiarato di essersi ispirato ai romanzi de Il Trono di Spade per il world building e per alcuni elementi della trama. Inoltre, come segnalato da alcuni fan ci sono diversi punti in comune con l’opera di George R.R. Martin, come la somiglianza tra la storia del lupo Torgal e quella dei metalupi del Trono di Spade.

Sempre Yoshida ha dichiarato che il gioco si ispira anche al film di Christopher Nolan Il Cavaliere Oscuro per il rapporto tra luce ed oscurità. Il producer ha rivelato di essere un grande fan del film e di essere rimasto particolarmente affascinato dal legame tra Batman (luce) e Joker (oscurità), ognuno incapace di esistere senza l’altro. Invece, Hiroshi Takai, game director, ha citato anche God of War, oltre a Game of Thrones tra le fonti d’ispirazione.

Restando in tema, di recente Naoki Yoshida ha dichiarato che Final Fantasy XVI includerà oltre 11 ore di sequenze cinematiche solo per la storia principale.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che Final Fantasy XVI sarà disponibile a partire dal 22 giugno 2023 in esclusiva su PS5.