Dal riconosciuto cineasta James Gray arriva Armageddon Time – Il tempo dell’Apocalisse, una storia di crescita profondamente personale che affronta le vicende di una famiglia disperatamente impegnata nella ricerca dell’affermazione che ha coinvolto un’intera generazione: il Sogno Americano. Ecco il trailer della pellicola, che debutterà nelle sale italiane il prossimo 23 marzo.
Afferma il regista:
Storia e mito possono entrare in contatto nelle pieghe di piccole esperienze personali. Con Armageddon Time – Il tempo dell’Apocalisse, ho cercato con tutto me stesso di realizzare il più intimo e sincero film che potessi fare. Volevo rendere la storia libera da tutte le trappole del film di genere e rimuovere ogni possibile barriera all’onestà della pellicola. Più di tutto, volevo parlare con sincerità. Ricordo di aver scritto quattro parole su un pezzo di cartone per poi incollarlo alla macchina da presa come perenne monito: “Amore. Calore. Ironia. Dolore.” E in questo film, il dolore assume forme molto diverse.
Il Sogno Americano ha sempre avuto un ruolo predominante nella storia che la mia famiglia voleva presentare al mondo. Non siamo riusciti a comprare buona parte dei vuoti simboli che la caratterizzano, ma abbiamo creduto con tutto il cuore nella realizzazione di un disegno molto più grande. I miei genitori si sono sempre ritenuti abbastanza intelligenti da poter separare il mito dalla realtà, ma ho assistito per anni alla loro lotta contro i mulini a vento di una società sbagliata alle radici. Il mondo si aspettava da parte della mia famiglia l’accettazione del compromesso, ma alla fine, nonostante il nostro impegno, non è stato abbastanza. I nostri privilegi sono sempre stati in bilico fra realtà e fantasia.
Questo film parla di un momento preciso, un momento del passato che spiega chi siamo oggi. Amo con tutto il cuore le persone che sono presenti in questa storia. Oggi sono tutti fantasmi.
Il film è interpretato da un cast di grandi artisti, come Anthony Hopkins, Anne Hathaway e Jeremy Strong, oltre ai giovanissimi Banks Repeta e Jaylin Webb, il cui rapporto è al centro della pellicola.
Leggi anche: