Con una lettera inviata ai dipendenti, il nuovo CEO di YouTube, Neal Mohan, ha rivelato i prossimi obiettivi della piattaforma. «Sostenere il successo dei creatori di contenuti è la nostra priorità più importante», ha scritto.
Mohan indica anche altre tre priorità per il futuro di YouTube. Neal Mohan è il nuovo CEO di YouTube, dopo che lo scorso 16 febbraio ha raccolto il testimone lasciato da Susan Wojcicki, storica dirigente di Google che aveva guidato la piattaforma dedicata ai video per quasi 9 anni.
Mohan ha promesso che in futuro YouTube aumenterà la remunerazione per gli youtuber, puntando di più anche sullo streaming dei videogiochi e della TV, oltre che sui podcast e l’intelligenza artifciale.
Live streaming, podcast e intelligenza artificiale. Il futuro di YouTube poggerà su questi tre pilastri.
«Abbiamo dato maggiori opportunità di monetizzazione ai creatori di contenuti. Gli abbonamenti sono stati introdotti in un numero maggiore di Paese, inoltre grazie agli investimenti sullo shopping e al miglioramento dei prodotti a pagamento contiamo di aver più risorse da dare agli yotuber», ha detto Mohan.
Il YouTube di domani sarà molto diverso da quello odierno. Supporterà una gamma di contenuti, e dunque di creatori, molto più vasta, potenziando le dirette streaming e puntando anche sui contenuti podcast.
I contenuti legati al gaming, ha poi aggiunto il CEO, hanno contribuito a YouTube con oltre 2 miliardi di visualizzazioni.
I contenuti legati al gaming, ha poi aggiunto il CEO, hanno contribuito a YouTube con oltre 2 miliardi di visualizzazioni. Da qui la volontà di puntare sempre di più anche su questi contenuti, nella speranza di rubare terreno a Twitch.