Anche Meta, il colosso che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp, ha deciso di puntare sulle intelligenze artificiali. La notizia arriva direttamente da Mark Zuckerberg, che ha annunciato che l’azienda riorganizzerà tutti i team specializzati in intelligenze artificiali in un unico nuovo dipartimento.

Zuckerberg ha annunciato che Meta sta lavorando ad alcuni prodotti “futuristici” e che i primi annunci riguarderanno degli strumenti pensati per potenziare la creatività e l’espressività. La sensazione è che Meta stia lavorando a dei tool simili a ChatGPT e Dall-E, cioè due IA generative in grado, rispettivamente, di generare testi o immagini partendo da un promt.

Meta sta creando un nuovo gruppo di prodotti di alto livello focalizzati sull’intelligenza artificiale generativa, vogliamo potenziare il nostro lavoro in questo ambito. Come primo passo, riuniremo tutti i team che lavoravano all’IA ed erano sparsi per l’azienda in un’unica divisione interamente dedicata alla creazione di esperienze piacevoli costruite attorno a queste tecnologie

si legge in un post pubblicato in queste ore da Mark Zuckerberg.

«Nel breve termine, ci concentreremo sulla creazione di strumenti pensati per aiutare l’espressività e la creatività», ha scritto, poi, Zuckerberg, aggiungendo che un domani l’azienda lavorerà a dei prodotti molto più sofisticati (“saranno delle personalità digitali“, ha specificato). «Abbiamo ancora molto lavoro da fare prima di poter presentare delle esperienze veramente futuristiche».