La CEO di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato che si dimetterà dalla guida del servizio di streaming video. Wojcicki, che ha aderito ad Alphabet quasi 25 anni fa, ha spiegato di voler aprire un nuovo capitolo della sua vita “incentrato sulla mia famiglia, la salute e i progetti personali a cui tengo”.
Wojcicki è stata coinvolta con Google praticamente fin dall’inizio. I fondatori dell’azienda, Larry Page e Sergey Brin, hanno allestito un ufficio nel garage dei suoi genitori poco dopo aver incorporato Google nel 1998. Wojcicki è diventata il primo responsabile marketing di Google l’anno successivo.
Tra le altre cose, ha giocato un ruolo nei primi Google Doodle, ha co-creato la ricerca di immagini di Google ed è stata la prima responsabile del prodotto di AdSense. Nel 2006, ha incoraggiato Google ad acquistare YouTube, che era stato lanciato un anno prima. Otto anni dopo, Wojcicki ha preso il controllo di YouTube ed è diventata una delle poche donne a dirigere una grande azienda tecnologica.
Nel 2006, ha incoraggiato Google ad acquistare YouTube, che era stato lanciato un anno prima. Otto anni dopo, Wojcicki ha preso il controllo di YouTube.
Durante il mandato di Wojcicki, YouTube è diventato una parte sempre più importante di Google e Alphabet. Il solo fatturato pubblicitario della piattaforma rappresentava oltre il 10% del fatturato totale dell’azienda nel trimestre scorso. Naturalmente, il periodo di Wojcicki come CEO di YouTube non è stato tutto rose e fiori. La piattaforma ha a lungo lottato con problemi di moderazione, inclusi l’odio e la disinformazione.
Neal Mohan diventerà il nuovo N.1 di YouTube. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Product Officer.
Nella sua lettera di addio, Wojcicki ha detto che Neal Mohan, il suo vice, diventerà il nuovo capo di YouTube. Mohan è arrivato in azienda quando Google ha acquistato la società di pubblicità DoubleClick nel 2007. È diventato Chief Product Officer di YouTube nel 2015 e ha contribuito a lanciare YouTube TV, YouTube Music, Premium e Shorts. Mohan ha anche guidato il team di fiducia e sicurezza del servizio.
Mohan sarà vicepresidente senior e capo di YouTube, anziché CEO. “Con tutto quello che stiamo facendo con Shorts, lo streaming e gli abbonamenti, insieme alle promesse dell’AI, le opportunità più interessanti di YouTube sono davanti a noi, e Neal è la persona giusta per guidarci”, ha scritto Wojcicki.
Non lascerà YouTube immediatamente. “A breve termine, ho in programma di supportare Neal e di aiutarlo nella transizione, che includerà il continuo lavoro con alcuni team di YouTube, la formazione dei membri del team e l’incontro con i content creator”, ha scritto.