Meta ha annunciato l’arrivo di una nuova interessante funzione su Instagram: i broadcast channel, che sostanzialmente riprendono il modello dei canali di Telegram. Sono uno spazio che i creatori di contenuti possono utilizzare per inviare messaggi e comunicazioni a migliaia di follower.

Non si tratta di un gruppo: la conversazione è unidirezionale, solo il creatore del canale può inviare messaggi. I creatori possono utilizzarli per invitare tutti i loro follower e condividere aggiornamenti in forma di testo, video e foto.

I creatori possono anche utilizzare note vocali per condividere gli ultimi aggiornamenti e momenti dietro le quinte, e persino creare sondaggi per ottenere il feedback dei fan. Solo i creatori possono inviare messaggi nei canali di trasmissione, mentre i follower possono reagire ai contenuti e votare nei sondaggi.

Meta ha già promesso che nei prossimi mesi verranno aggiunte nuove funzioni, tra cui la possibilità di invitare un altro creatore nel canale per discutere di collaborazioni future, organizzare AMA e via dicendo.

Una volta che un creatore di contenuti crea per la prima volta un broadcast channel e invia il primo messaggio, tutti i suoi follower riceveranno una notifica una tantum con un invito per unirsi al canale. Chiunque può cercare i canali di trasmissione e visualizzarne il contenuto, ma solo i follower che decideranno di iscriversi al canale riceveranno notifiche ad ogni aggiornamento.

I follower possono lasciare o disattivare le notifiche dei canali di trasmissione in qualsiasi momento.