Secondo diversi media, la Commissione Europea starebbe preparando un’indagine sull’acquisizione di iRobot da parte di Amazon per 1,7 miliardi di dollari, valutando sia i dettagli dell’acquisto che le possibili questioni sulla privacy.
Gli enti regolatori europei hanno inviato ad Amazon una serie di domande dettagliate, che indicano che l’Unione sta preparando un’indagine completa sull’acquisizione. La Commissione Europea avrebbe preoccupazioni sulla privacy, in particolare su ciò che Amazon potrebbe fare con le foto scattate dai Roomba e dai Braava durante la pulizia domestica. L’acquisizione da parte di Amazon di iRobot, infatti, gli ha dato accesso a un gran numero di dati che potrebbe utilizzare per inviare pubblicità mirate.
La vicenda potrebbe portare ad una indagine ufficiale sull’antitrust, sebbene la portavoce di Amazon abbia dichiarato che l’acquisizione non è esattamente una novità, tant’è che la fusione tra le due aziende aveva ottenuto il via libera dalla Commissione Europea nell’ambito del processo di HSR.
La vita della iRobot subito dopo l’acquisizione è stata piuttosto tormentata. L’azienda ha recentemente annunciato il licenziamento di circa il 15% di tutti i suoi dipendenti, in modo simile a quanto annunciato da molte altre aziende del settore tech. La stessa Amazon ha annunciato il licenziamento di decine di migliaia di dipendenti in tutto il mondo.
Lo scorso agosto Amazon ha annunciato di aver acquistato la iRobot, azienda che produce i noti robot aspirapolvere Roomba, per circa 1,7 miliardi di dollari.