Acqua: ecco qual è la migliore

acqua

L’acqua è un nutriente essenziale per l’organismo. Il nostro peso corporeo è costituito dalla metà ai due terzi di acqua. Inoltre, rimuove prodotti di scarto tramite i reni, lubrifica le articolazioni, aiuta la digestione, controlla la temperatura del corpo mantenendola stabile. 

 

Se non beviamo abbastanza acqua, l’organismo non è in grado di mantenere l’equilibrio idrico tra liquidi che perde e quelli che assorbe (si disidrata), ed entra in uno stato di sofferenza, per cui iniziano a comparire sintomi come mal di testa, vertigini, stanchezza, bassa concentrazione, costipazione e secchezza delle fauci. Non solo, una recente ricerca del National Heart, Lung, and Blood Istituto (NHLBI), pubblicata su eBioMedicine, ha dimostrato che bere poca acqua accorcia la vita e favorisce importanti cambiamenti degenerativi. Secondo i risultati dello studio, gli adulti che rimangono ben idratati sono più sani, sviluppano meno condizioni croniche, come malattie cardiache e polmonari, e vivono più a lungo di quelli che non assumono liquidi a sufficienza.

nutrizionista Giulio Gaudio

 

 

L’acqua contiene piccole quantità di sali minerali disciolti fondamentali per l’organismo. La quantità e il tipo di questi piccoli minerali cambia a seconda della fonte dell’acqua e dal processo di trattamento. Ecco alcune fra le funzioni importanti che l’acqua svolge dentro l’organismo:

  • regola la temperatura corporea 
  • elimina le tossine 
  • trasporta nutrienti e ossigeno 
  • mantiene la salute delle articolazioni e dei tessuti connettivi
  • mantiene normale la pressione sanguigna 
  • partecipa alla digestione e all’assorbimento dei nutrienti
  • previene la formazione di coaguli nel sangue
  • mantiene la pelle sana e idratata

Bere acqua prima dei pasti permette di favorire il senso di sazietà, riducendo l’assunzione di calore in eccesso. Consente anche la perdita di peso, attraverso la degradazione dei grassi. Bere acqua aumenta la termogenesi, mantenendo la temperatura del corpo costante, e favorisce l’attività metabolica. 

Sarebbe ideale bere 8 bicchieri di acqua al giorno, sono due litri d’acqua. Se beviamo acqua appena svegli aiuta a reidratare il corpo dopo una notte di digiuno. Se si assume acqua prima, durante e dopo i pasti può aiutare la digestione, sentendosi più sazi. Se facciamo attività fisica, sempre meglio bere prima, durante e dopo per reintegrare i liquidi. 

Se passiamo alla sicurezza, l’acqua del rubinetto è pari a quella dell’acqua in bottiglia. Dal punto di vista nutrizionale e igienico-sanitario sono simili, ma entrambe hanno pro e contro. L’acqua del rubinetto è economica e a zero impatto ambientale, ha meno nitriti, nitrati e solfati, ma contiene cloro. Quest’ultimo è obbligatorio per legge nella sanificazione di acquedotti. L’acqua in bottiglia invece ha un gusto più piacevole e un costo e un impatto ambientale più alti, a causa della plastica usata. Non c’è quindi un’acqua fra le due che è migliore dell’altra. La cosa migliore è informarsi e fare una scelta relativa alle nostre esigenze e ai nostri gusti, sempre rispettando l’ambiente. 

Salute: i benefici di bere acqua e limone
Salute: i benefici di bere acqua e limone
Acqua frizzante: benefici e rischi per la salute, i consigli dell'esperto
Acqua frizzante: benefici e rischi per la salute, i consigli dell'esperto
Acqua e sale: benefici e rischi per la salute
Acqua e sale: benefici e rischi per la salute
Acqua: consigli sulla quantità da bere
Acqua: consigli sulla quantità da bere
L'acqua e il mito da sfatare degli otto bicchieri al giorno
L'acqua e il mito da sfatare degli otto bicchieri al giorno
Addolcitore acqua: utile per la salute dei bambini piccoli
Addolcitore acqua: utile per la salute dei bambini piccoli
Vita nello spazio, Andrew Wakefield e le fonti delle bufale
Vita nello spazio, Andrew Wakefield e le fonti delle bufale