Beach cleanup: il primo del 2023 a Sciacca
La spiaggia della Tonnara di Sciacca è stata ripulita dai volontari di Marevivo insieme ad alcuni cittadini. Il primo beach cleanup del 2023 di ben 330 kg di rifiuti

La Delegazione Regionale Sicilia di Marevivo Onlus ha svolto la prima pulizia in spiaggia del 2023. L’unione fa la forza e i cittadini insieme ai volontari di Marevivo hanno ripulito la spiaggia della Tonnara di Sciacca. Raccolti ben 45 sacchi di rifiuti relativi a 330 kg totali. Ecco la composizione dei 45 sacchi:
- 18 sacchi di polistirolo
- 10 sacchi di plastica
- 6 sacchi di bottiglie di plastica
- 5 sacchi indifferenziati
- 1 sacchi di tappi di plastica
- 2 sacchi di vetro
- 1 sacco di carta
- un materasso
- una grossa cima
- 4 pneumatici
- metalli vari
Una raccolta di rifiuti che riporta la grande emergenza del polistirolo. Esso necessita di essere sostituito immediatamente con un materiale meno sfaldabile e pericoloso per la fauna marina. I volontari partecipanti provenivano da tutta la provincia: Agrigento, Montallegro, Porto Empedocle, Siculiana, Ribera, Santa Margherita Belice.
A supportare la logistica dell’evento sono stati Daniele Pizzuto della struttura ricettiva “La Tonnara di Sciacca” e Lilla Piazza di Cittadinanzattiva. Presenti anche alcuni studenti e i docenti dell’IISS Amato Vetrano. Nel 2023 si prenderanno cura di questo tratto di spiaggia insieme a Marevivo per uno studio scientifico. Anche l’amministrazione comunale di Sciacca ha partecipato con la sua fattiva collaborazione. Non è mancato neanche il contributo di the Coca-Cola Foundation.
Buoni propositi quindi per la salvaguardia della costa e del mare. Se l’impegno di tutti viene unito, allora lo stato delle cose può essere cambiato. Marevivo a breve attiverà anche il progetto Nauticinblu relativo a sette istituti nautici siciliani.