Avengers: Endgame è stato un film iconico, entrato nella memoria degli appassionati Marvel, e non solo. E, da poco, un appassionato ha deciso di riproporre la scena finale del film in una versione a fumetti. Nelle due pagine vediamo Thanos e Iron Man stilizzati in versione comics anni Sessanta.
Ecco le due tavole proposte da Ian Wilkins.
Qui sotto vi proponiamo anche una cover ufficiale che omaggia Avengers: Endgame, realizzata da Mark Brooks.
La fase di produzione del film ha visto diverse idee scontrarsi. Su tutte quella iniziale di Kevin Feige, che avrebbe voluto la morte di tutti i Vendicatori originali. Ma i fratelli Russo la pensavano diversamente. Ecco cosa hanno dichiarato:
Ci sono stati molti rumor su chi sarebbe morto. Kevin aveva un soggetto, ma abbiamo pensato che quel tipo di scelta fosse troppo aggressiva ed il pubblico non l’avrebbe elaborata con facilità. Mentre portare uno o due personaggi a sacrificarsi poteva intervallare l’azione con l’emozione e continuare a raccontare la storia.
Anche la frase di chiusura di Iron Man è stata descritta da Robert Downey Jr. come un momento inizialmente pensato diversamente. Solo un confronto tra l’interprete, gli sceneggiatori e la produzione ha portato alla scelta ideale. Ecco le parole di Downey a riguardo:
Le frasi alternative erano troppo intelligenti, ed una delle scelte più interessanti di uno dei nostri autori è stata quella di pensare al ritorno alle origini del personaggio, al primo film, così che le parole di Iron Man sul punto di morte sarebbero coincise con quelle della sua nascita.
Avengers: Endgame è uscito nel 2019, e si è trattato di un successo clamoroso. Secondo quanto riferito da Deadline il film ha creato profitti alla Casa di Topolino per 900 milioni di dollari. Gli incassi totali del lungometraggio sono stati pari a 2,7 miliardi, divisi rispettivamente in 858 milioni d’incassi negli Stati Uniti, e 1,9 miliardi nel resto del Mondo.
Ecco l’iconica scena dello schiocco di Iron Man in Avengers: Endgame.