La cancellazione di 1899 ha già scatenato gli appassionati sul web, che non sono d’accordo con la decisione presa dalla piattaforma streaming Netflix. Su Twitter l’hashtag #1899 è entrato in tendenza, e sono parecchi i tweet che parlano della cancellazione della serie, chiedendo un cambio.

Ecco una utente italiana che dice la sua.

Mentre questo utente sottolinea come la decisione di Netflix vada contro i desideri del pubblico, che avrebbe voluto un proseguimento della storia.

Ed ecco la ormai classica petizione che chiede il ritorno di 1899, con una raccolta firme che ha già raggiunto quota 10.000. Nelle motivazioni per il rinnovo della serie leggiamo:

1899 era chiaramente una serie pensata per essere basata su più stagioni. Dopo la fine della prima stagione ci sono un sacco di questioni irrisolte e cliffhanger.  Vogliamo il rinnovo dello show ed una chiusura appropriata.

E c’è anche chi chiede ad Amazon o a HBO di raccogliere dalle ceneri 1899 e di sviluppare la seconda stagione.

Ecco altri tweet contrari alla cancellazione.

Questo è il post con cui il co-creatore dello show, Barab bo Odan, ha diffuso su Instagram il comunicato congiunto al co-creatore Jantje Freise in cui ha dato la comunicazione di cancellazione della serie:

Con sommo dispiacere dobbiamo comunicarvi che 1899 non sarà rinnovata. Avremmo voluto finire questo incredibile viaggio con una seconda e una terza stagione, come fatto con Dark. Ma a volte le cose non vanno come pianificato, è la vita. Sappiamo che questo deluderà milioni di fan, là fuori. Ma vogliamo ringraziarvi dal profondo del cuore dell’essere stati parte di questa meravigliosa avventura. Vi vogliamo bene. Non dimenticatelo.

E qui sotto potete vedere un video di dietro le quinte  del telefilm. A quanto pare, nonostante l’impegno, i creatori di Dark non sono riusciti a replicare il successo del precedente progetto.

Questa la sinossi della serie, uscita sulla piattaforma streaming lo scorso 17 novembre:
1899. Un piroscafo pieno di migranti si dirige verso ovest lasciandosi alle spalle il Vecchio Continente. I passeggeri, provenienti da diverse nazioni europee, hanno in comune speranze e sogni per il nuovo secolo e per il loro futuro all’estero. La traversata però subisce una svolta imprevista con l’avvistamento in alto mare di un’altra nave di migranti alla deriva. Ciò che troveranno a bordo trasformerà il loro viaggio verso la terra promessa in un terrificante incubo.