Personalità: gli altri ci rendono tristi e ci trasformano
La personalità umana può mutare perché magari qualcosa dentro di noi si rompe. Così dobbiamo convivere con quelle rotture interiori.

Nella vita ci sono molte relazioni che non ci aiutano, perché dannose e che possono cambiare il nostro modo di affrontare la nostra esistenza. Si tratta, appunto, di quelle relazioni affettive che hanno grande costo emotivo e possono farci cambiare di più. Ecco come nascono questi cambiamenti nel nostro carattere. Possiamo cambiare il nostro registro emotivo: aver investito in migliaia di sogni, gioie e sforzi e poi ricevere solo tristezza. Se prima avevamo una visione forte e molto aperta di noi stessi, adesso è completamente distorta. L’autostima si è tramutata in un sentimento di inferiorità.
Se offriamo affetto, umiltà e ottimismo, ma riceviamo solo disprezzo, scherno e critica, allora chi dice di amarci, poi non lo fa. Ecco, che la delusione vissuta è grande. Se si incontrano, appunto, persone negative che ci deludono e feriscono, allora dobbiamo essere consapevoli che qualcosa è cambiato dentro di noi.
Meglio, però non annichilirsi nella sofferenza e nella delusione, non permetterci di diventare vittime di noi stessi, ma reagire e uscire da queste situazioni negative. Lasciar andare il dolore, alleggerendo il carico, è la cosa migliore. Il dolore passato deve restare nel passato, ma la cosa principale che conta è andare avanti in sicurezza.
- Mi dici che sono cambiato, quando sei tu che mi hai reso triste (lamenteemeravigliosa.it)