Persone con intelligenza sopra la media: le abilità che le contraddistinguono

intelligenza sopra la media

Essere intelligenti non significa essere un genio con un QI di 300. È semplicemente essere un po’ più astuti, più consapevoli della realtà e saper fare le giuste decisioni quando occorrono. Essere dotati di un’intelligenza sopra la media vuol dire anche avere un certo talento nel leggere tra le righe e percepire le cose che gli altri non riescono a vedere.

Inoltre, vuol dire saper amare ed abbracciare l’ignoto, porre domande al mondo e ricercare nuove soluzioni innovative a problemi complicati oltre che possedere delle abilità creative che possano fornire nuovi modelli di pensiero per affrontare situazioni complesse. Insomma, essere dotati di una mente sopra la media significa innanzitutto usarla!

Abilità che le menti sopra la media hanno in comune

Una mente sopra la media è come una spada di Excalibur: unica, temibile e pronta a tagliare ogni ostacolo. Molte persone intelligenti hanno alcune abilità in comune. Ad esempio, sono in grado di far fronte alle sfide complesse con grande versatilità e rapidità. Possono poi affrontare le situazioni impreviste contraendo le loro ampie reti neurali con una mentalità “out of the box“. Sono anche dotati di visione creativa, capacità analitica e competenze nella risoluzione dei problemi.

Queste persone hanno la magia nel loro spirito audace e nell’abilità di trarre conclusioni accurate da dati incompleti. Un’altra cosa straordinaria che possiedono è la loro capacità di tenere più cose in testa allo stesso tempo, come se avessero tanti piccoli computer nel loro cranio. Insomma, queste persone hanno davvero delle abilità speciali, eccone alcune nel dettaglio.

Comprendere le connessioni tra gli argomenti

Comprendere le connessioni tra gli argomenti è un segno di intelligenza superiore. Le persone davvero brillanti hanno la capacità di vedere come tutti i pezzi del puzzle si incastrino insieme per formare un quadro più ampio. Invece di osservare ogni problema individualmente, sono in grado di collegare diversi aspetti e trovare la soluzione giusta. Comprendere le relazioni tra gli argomenti consente anche di sviluppare idee innovative e pensieri profondamente analitici, aumentando così la loro capacità creativa ed esecutiva. Se hai questa abilità, sicuramente hai un’intelligenza superiore alla media!

Assumere rischi calcolati

Non esiste una ricetta magica per raggiungere il successo, ma se vuoi avere la possibilità di raggiungere traguardi più alti allora è essenziale che tu sia disposto ad assumere rischi calcolati. Coloro con l’intelligenza sopra la media tendono a valutare tutti i fattori coinvolti in ogni decisione che prendono prima di intraprendere qualsiasi cosa ed anche a considerare le eventualità negative.

Prendersi del tempo per riflettere sulla situazione, analizzarla e poi agire in modo intenzionale e mirato al proprio obiettivo è una caratteristica comune alle persone con intelligenza sovradimensionata. Assumere rischi calcolati può darti grande soddisfazione nel lungo periodo se saperlo fare nella giusta misura e nel modo giusto. Non aver paura di osare: cogliere le opportunità adatte al momento può farti fare grandezze!

Sei aperto a nuove esperienze

Se hai un’intelligenza superiore, è probabile che tu sia anche molto curioso e aperto alle nuove esperienze. Sei sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da imparare, e spesso fai cose che le persone più normali non farebbero mai. Potresti fare viaggi in posti insoliti o provare hobby come il surf estremo o la pittura con l’acqua. Se segui le tue curiosità ed esplori cose diverse, vedrai il mondo da una prospettiva diversa e arricchirai la tua vita!

Apprezzare la solitudine

Prendere un momento di solitudine può essere un’esperienza salutare. Immagina di sdraiarti sul divano con indosso una coperta calda. Puoi consumare le razioni settimanali di gelato e pensare a tutte le cose deliziose che puoi fare da solo. Forse alzi una gamba e la porti all’altezza del tuo orecchio mentre guardi il soffitto, sperando che nessun inquilino ti veda dall’altra parte della stanza. Dopotutto, puoi fare tutto quello che vuoi: leggere libri piacevolmente preferiti, fissare le finestre sporche in modo meditativo, o persino ballare con la consapevolezza che nessuno ti sta guardando.

Imparare dagli errori

L’importanza di imparare dagli errori è come una cosa che abbiamo sentito dire tante volte, ma forse non ne capiamo veramente l’importanza. Dopotutto, a volte gli errori possono essere divertenti! Ma se si guarda più in profondità, riconoscere i propri errori può farci diventare persone più intelligenti e sagge. Gli errori sono come un regalo di antichi conoscitori: cose che abbiamo fatto o detto sbagliate che alla fine ci insegnano qualcosa, non solo su noi stessi ma anche sugli altri. Se fai un errore, non arrabbiarti con te stesso e usalo come opportunità per crescere e diventare migliore.

L’errore può insegnarti più di quanto il successo possa mai fare: se apprendiamo da esso, possiamo trarne vantaggio in futuro. Anziché abbandonarsi alla frustrazione, impegnarsi a capire le cause dell’errore e pensare a come evitare che si ripeta. Quindi ricordati sempre di fare della tua vita un’esperienza di apprendimento, e ridere quando arrivi al punto finale!

 

 

Intelligenza fluida: uno studio ne individua la mappa nel cervello
Intelligenza fluida: uno studio ne individua la mappa nel cervello
Intelligenza emotiva: la teoria di Daniel Goleman
Intelligenza emotiva: la teoria di Daniel Goleman
Intelligenza adattiva: di che si tratta?
Intelligenza adattiva: di che si tratta?
Ridere: migliora il benessere fisico e mentale
Ridere: migliora il benessere fisico e mentale
Pigri: sono più efficienti di quanto pensiamo
Pigri: sono più efficienti di quanto pensiamo
Prendere la decisione giusta: perché non lo fai anche se lo sai
Prendere la decisione giusta: perché non lo fai anche se lo sai
Prendere la decisione giusta: perché non lo fai anche se lo sai
Prendere la decisione giusta: perché non lo fai anche se lo sai