Chissà cosa avranno da dire a riguardo Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e gli altri grandi registi che negli ultimi anni si sono scagliati contro i cinecomics, ed i film Marvel in particolare, ora che il primo lungometraggio su Iron Man (uscito nel 2008) è entrato nella National Film Registry ed è diventato per gli Stati Uniti un prodotto di rilevanza culturale.

Iron Man è stato scelto assieme ad altri 24 titoli, tra i quali La Sirenetta ed Harry ti Presento Sally, dalla Librarian of Congress, che ogni anno seleziona dei lungometraggi che abbiano almeno dieci anni di età e che sono da considerare “culturalmente, storicamente ed esteticamente rilevanti”.

Su questo risultato ottenuto da Iron Man si è espresso Kevin Feige, che ha dichiarato:

Iron Man è stato il primo film dei Marvel Studios mai prodotto in maniera indipendente. Fu il primo lungometraggio su cui abbiamo avuto il controllo creativo e ci ha permesso di creare questo studio. Alcuni dei nostri film preferiti sono quelli che continuiamo a guardare e riguardare. E l’impressione che abbiamo avuto 15 anni dopo l’uscita di Iron Man, e dopo che il film è entrato nella National Film Registry, è che quest’opera ha superato le prove del tempo, ed ha un senso più grande per il pubblico di tutto il mondo.