Bloomberg ha aggiornato il suo Billionaire Index: Elon Musk non risulta più essere l’uomo più ricco del mondo. Il primo posto della classifica va a Bernard Arnault, il magnate dell’alta moda proprietario del gruppo LVMH (Louis Vuitton, Hublot e Sephora, tra gli altri)

Elon Musk è il fondatore e CEO di Tesla, di cui è anche l’azionista individuale più grande. Il grosso della ricchezza di Musk deriva proprio dalle azioni di Tesla. Ne consegue che il valore del suo patrimonio oscilla di pari passo con l’andamento in borsa della casa automobilistica.

Secondo Forbes e Bloomberg, il patrimonio di Elon Musk oggi è stimato attorno ai 178 miliardi di dollari, contro i 188 miliardi del patrimonio del mogul dell’alta moda.

Di certo l’acquisizione di Twitter ha avuto un impatto importante sulle finanze di Elon Musk, che ha dovuto vendere parte delle sue azioni di Tesla ed ha creato un clima di sfiducia tra gli investitori. L’analista di Wedbush Securities Dan Ives non usa mezzi termini: «il circo che ha accompagnato le trattative tra Elon Musk e Twitter ha indebolito il valore di Tesla».

«Musk è passato dall’essere un supereroe, grazie al rally positivo delle azioni Tesla, ad essere un ‘villain’, un cattivo agli occhi degli investitori di Wall Street in grado di diventare sempre più inquietante ad ogni tweet che pubblica».

L’acquisizione di Twitter, ma anche le uscite controverse e in linea con alcune frange del mondo conservatore americano, continua l’analista, avrebbero «indebolito il brand Elon Musk, e con lui anche Tesla». «Musk è Tesla e Tesla è Musk».