Al termine del lunghissimo show dei Game Awards 2022, che ci ha riservato innumerevoli sorprese e annunci, e della consueta esibizione dell’orchestra, Josef Farez ha annunciato il vincitore del riconoscimento più ambito in assoluto: ad aggiudicarsi il premio per il Miglior Gioco dell’Anno è stato Elden Ring. 

Elden Ring ha dunque battuto l’agguerrita concorrenza composta da God of War Ragnarok, che si è aggiudicato diversi premi nel corso della serata, A Plague Tale: Requiem, Stray, Horizon: Forbidden West, e Xenoblade Chronicles 3.

Accolto positivamente dal pubblico e dalla critica, Elden Ring è l’innovativo open world targato From Software. Nella nostra recensione, abbiamo elogiato lo splendido lavoro fatto dal team sottolineando che “Elden ring è il punto più alto mai toccato da FromSoftware. Un nuovo modo di concepire il genere che segna l’inizio di una nuova e dirompente era per il team di Miyazaki. Impreziosito da un art direction illuminata e da un inedito approccio all’esplorazione che valorizza e intensifica il senso di scoperta e di libertà del giocatore, il titolo restituisce agli appassionati elementi e sensazioni familiari, riuscendo a sfruttare al meglio tutte le potenzialità del nuovo contesto open world. Al netto di qualche imprecisione piuttosto marcata sul fronte tecnico, Elden Ring è persino più maestoso, più ricco e più appagante di quanto avessimo potuto mai immaginare. Un’esperienza ludica, intensa e totalizzante, che non dimenticheremo per molto, molto tempo.