Solo spuntini sani per gli spettatori del Colosseo

La scoperta approfondisce la nostra comprensione dell’esperienza e delle abitudini di coloro che si recavano in questo luogo durante le lunghe giornate dedicate agli spettacoli”

afferma Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, secondo quanto riportato da Reuters. Un recente progetto di ricerca sul sistema fognario e studio dei passaggi sotterranei dell’anfiteatro ha permesso agli scienziati e archeologi di scoprire quale fossero gli spunti degli antichi romani. Sono state rinvenute tracce di olive, noci, carne, ciliegie, uva, fichi, more e pesche risalenti a 1.900 anni fa.

I risultati dello studio “Idraulica del Colosseo. Presentazione dei nuovi dati dalle ricerche nei collettori fognari”, sono stati descritti durante l’evento dedicato tenutosi a Roma, presso la Curia Iulia del Parco Archeologico del Colosseo, da una equipe di ricerca tutta al femminile che nel Gennaio 2022 ha intrapreso uno scavo stratigrafico del collettore sud del celeberrimo anfiteatro, e ciò che è emerso – oltre alle dinamiche di funzionamento delle reti idriche del monumento – è un quadro sulle abitudini degli antichi Romani durante gli spettacoli al Colosseo.

I frequentatori del famoso anfiteatro probabilmente consumavano questi spuntini mentre assistevano a eventi come rappresentazioni teatrali e combattimenti tra gladiatori. Hanno anche trovato 50 monete di bronzo che risalgono a un periodo compreso tra il terzo e il settimo secolo, oltre a una rara moneta d’argento del 171 circa che segna i dieci anni di regno dell’imperatore Marco Aurelio.

I ricercatori hanno iniziato l’immenso progetto di ripulire le fogne e i passaggi inferiori del monumento di 2.000 anni fa nel gennaio 2021.

Il famoso Colosseo romano è uno dei luoghi più visitati d’Europa. Sebbene molti associno l’anfiteatro, che era il più grande del mondo antico, ai combattimenti tra gladiatori, veniva utilizzato anche per stravaganti spettacoli teatrali, a volte con esibizioni di fuoco o addirittura finte battaglie navali che si svolgevano sul terreno allagato davanti a decine di migliaia di spettatori.

“Il Colosseo continua a raccontarci le sue storie, affioranti nitidamente nel flusso più ampio della grande Storia”, scrive il Parco archeologico del Colosseo in un comunicato.

 

 

Cosmo-Skymed: droni e satelliti per la cura del patrimonio storico del Colosseo
Cosmo-Skymed: droni e satelliti per la cura del patrimonio storico del Colosseo
Impero romano: alla scoperta del profumo di patchouli
Impero romano: alla scoperta del profumo di patchouli
Perché il cemento romano era così resistente?
Perché il cemento romano era così resistente?
Pirenei: trovata antica città imperiale
Pirenei: trovata antica città imperiale
Le Sette Meraviglie del Mondo (moderno)
Le Sette Meraviglie del Mondo (moderno)
Curiosità dell'Antica Roma
Curiosità dell'Antica Roma
I sotterranei del Colosseo