Il cotone è molto diffuso nell’industria tessile, ovviamente, ma anche per i semi, da cui si ottiene l’olio di cotone. Esso è usato per esplosivi, gomma, cosmetici e industria alimentare. Ha vari utilizzi, è un olio alimentare di color giallo chiaro e purificato, molto delicato e piacevole.
Prima dell’uso, viene raffinato per togliere il gossipolo, sostanza tossica. Quando non è raffinato si usa come insetticida. Un olio ricco di vitamina E, un antiossidante, antinvecchiamento. Ha una buona percentuale di grassi polinsaturi e pochi grassi saturi. Inoltre, ha un basso costo.
Se inserito in una dieta alimentare aiuta il sistema cardiocircolatorio, perché ha poco colesterolo e combatte l’invecchiamento. Esso si ricava tramite spremitura a freddo dai semi del fiore del cotone, che sono dentro a un guscio duro. In cosmetica è molto usato per la sua delicatezza, ideale per la pelle dei bambini, in special modo per gli arrossamenti dei neonati. In più è idratante, rigenerante, elasticizzante e protettivo. Ha un potere ristrutturante per i capelli rendendoli morbidi e lucenti.
Consigliabile la maschera ristrutturante per capelli all’olio di cotone. Basta qualche goccia sulle mani e applicarla sui capelli, sulle punte e sulle lunghezze, senza farlo sulle radici. Lasciare in posa almeno mezz’ora e poi fare lo shampoo.
- Tutto quello che c’è da sapere sull’olio di cotone (tuttogreen.it)