Ad un mese dall’acquisizione da parte di Elon Musk, Twitter avrebbe raggiunto i dati di crescita più alti di sempre. Il social – comunica il miliardario – starebbe in media guadagnando 2 milioni di nuovi utenti ogni giorno. Le registrazioni giornaliere sono cresciute del 66% rispetto ad un anno fa.
Twitter avrebbe registrato i migliori dati di sempre anche per quel che riguarda il tempo passato sull’app da parte degli utenti. Complessivamente, ogni giorni gli utenti di Twitter passano 8 miliardi di minuti sul social network: un dato in crescita del 30% rispetto allo stesso periodo (la settimana del 15 novembre) dell’anno scorso. Elon Musk ha anche condiviso un grafico che mostrerebbe una minore diffusione del cosiddetto hate speech sulla piattaforma.
Come puntualizza il sito Engadget, questi risultati in realtà ci dicono ben poco sulla salute finanziaria di Twitter. Ammesso che sia vero che l’attività degli utenti è aumentata significativamente, sappiamo per certo che un gran numero di aziende hanno smesso di acquistare spazi pubblicitari su Twitter, per paura che il nuovo management non sia in grado di contrastare la diffusione di razzismo e disinformazione – e dunque di proteggere i loro rispettivi brand.
Nell’arco delle ultime due settimane, Twitter avrebbe perso la metà dei suoi 100 più grandi inserzionisti. Lo stesso Elon Musk era stato costretto ad ammettere ai dipendenti che “l’ipotesi della bancarotta non è da escludere“.