La casa automobilistica cinese NIO ora vuole produrre anche gli smartphone. Un percorso perfettamente speculare a quello di Xiaomi, nato come produttore di smartphone e ora in procinto di spendere oltre 10 miliardi di euro per produrre la sua prima auto.
Secondo alcune indiscrezioni, il primo smartphone brandizzato NIO potrebbe uscire entro la fine del prossimo anno. L’obiettivo? Offrire la stessa qualità dei prodotti della Apple. Insomma, non un semplice smartphone ma uno status symbol da sfoggiare con orgoglio.
NIO è una casa automobilistica specializzato in auto elettriche: vanta oltre 270.000 clienti in tutto il mondo e viene spesso chiamata ‘la Tesla cinese’. NIO ha puntato molto sul battery swap, cioè sulla possibilità di sostituire rapidamente le batterie in modo da velocizzare i tempi di ricarica – rendendoli simili a quelli di un rifornimento di carburante. Recentemente NIO ha iniziato a vendere le sue automobili anche in Europa (e in particolare in Norvegia, Svezia e Germania).
Già a marzo di quest’anno William Li, l’amministratore delegato di NIO, aveva confermato che l’azienda stava valutando di produrre un telefono e che questo avrebbe avuto il sistema operativo Android. Sempre Li aveva anche aggiunto che NIO punterebbe a produrre un solo nuovo telefono all’anno, un po’ come la OnePlus (ma anche la stessa Apple) delle origini.