Nel luglio dello scorso anno è arrivata una notizia passata un po’ in sordina: l’annuncio di una serie live action dedicata al mitico Corto Maltese e prodotta da Studiocanal. Da allora non abbiamo avuto aggiornamenti fino al grande annuncio: sarà nientemeno che Frank Miller a curare produzione e sceneggiature dalla miniserie, che sarà composta da sei episodi da un’ora l’uno.

Ho scoperto Corto Maltese per la prima volta leggendolo al Forbidden Planet di New York, da giovane. In seguito, ho scoperto un’altra edizione in una edicola di Roma. Il lato artistico dell’opera era così espressivo e audace che bucava la pagina, mi sconvolse. Era pieno di magia e avventura romantica. Maltese è uno scavezzacollo in grado di parlare agli dei. Mi ha mostrato il potere del fumetto laddove il linguaggio non è poi una così grande barriera. Sono un fan di Corto Maltese da allora. Si tratta del Viaggio dell’eroe nella sua forma più classica, e non potrei essere più onorato di aiutare a portare in questa serie [live action] il romanticismo, l’eroismo e il misticismo sottotraccia della creazione di Hugo Pratt.

afferma Miller.

Non sarà più, dunque, Andrew Knight a occuparsi dei copioni, ma la leggenda dei fumetti a cui dobbiamo alcune fondamentali reinterpretazioni di Batman e Daredevil, nonché opere originali come Sin City e 300. Non dimentichiamo, inoltre, le sue sceneggiature per Robocop 2 e 3 e il suo lavoro sullo stesso lungometraggio di Sin City e su quello di the Spirit. Jemma Rogers e Silenn Thomas saranno produttori esecutivi.

Leggi anche: